Discussione: brushless e ddp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 06, 12:05   #2 (permalink)  Top
Albytech
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Salve a tutti, sono nuovo.
Siccome mi sto appassionando alla costruzione dei motori brushless, mi è nata la logica necessità di misurare le caratteristiche delle mie creature.
Nei vari forum ho visto che i valori più importanti sono la ddp (in volt) e la corrente (in ampere). Io però misuro anche la trazione statica e il momento di coppia, così posso calcolare il rendimento da un punto di vista meccanico e non solo elettrico.
Sono perplesso però sulla misura della ddp: essa viene sempre misurata prima del regolatore, e quindi è quella del pacco batterieche, a parte la piccola caduta di tensione dovuta all'assorbimento del sistema motore-regolatore, e varia di poco al variare dei giri del motore. Come si arriva allora a determinare la famosa costante kv (giri per volt)? Non sarebbe più logico misurare la tensione (alternata) su due dei tre capi uscenti dal regolatore? ho fatto prove in proposito e i risultati "sembrano" buoni, all'aumentare del gas, aumenta la ddp e aumenta l'assorbimento (prova valida sia per i brushless che per i brushed). Mi è sorta però una perplessità: facendo delle misurazioni con l'oscilloscopio, sempbra che la tensione in uscita dal regolatore per brushless sia pressochè costante!!!
Dov'è l'errore? e inoltre come funziona un regolatore brushless?

Ai guru lumi sull'ardua (per me) questio.
In effetti la tensione che misuri con l'oscilloscopio ha un valore massimo costante, prossimo alla tensione del pacco. Quello che cambia è la durata dell'impulso PWM (principio di funz. dell'ESC), che và a variare il valore medio efficace della tensione sul motore. In effetti per effettuare una misurazione precisa della tensione servirebbe un voltmetro RMS in alta frequenza (media per la precisione) ovvero che arrivi a circa 6-8KHz da collegare tra una delle fasi e massa e non tra due fasi! Domanda: non faresti prima a ricavarla sperimentalmente la costante KV? Ciao.