Discussione: brushless e ddp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
ermete
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
brushless e ddp

Salve a tutti, sono nuovo.
Siccome mi sto appassionando alla costruzione dei motori brushless, mi è nata la logica necessità di misurare le caratteristiche delle mie creature.
Nei vari forum ho visto che i valori più importanti sono la ddp (in volt) e la corrente (in ampere). Io però misuro anche la trazione statica e il momento di coppia, così posso calcolare il rendimento da un punto di vista meccanico e non solo elettrico.
Sono perplesso però sulla misura della ddp: essa viene sempre misurata prima del regolatore, e quindi è quella del pacco batterieche, a parte la piccola caduta di tensione dovuta all'assorbimento del sistema motore-regolatore, e varia di poco al variare dei giri del motore. Come si arriva allora a determinare la famosa costante kv (giri per volt)? Non sarebbe più logico misurare la tensione (alternata) su due dei tre capi uscenti dal regolatore? ho fatto prove in proposito e i risultati "sembrano" buoni, all'aumentare del gas, aumenta la ddp e aumenta l'assorbimento (prova valida sia per i brushless che per i brushed). Mi è sorta però una perplessità: facendo delle misurazioni con l'oscilloscopio, sempbra che la tensione in uscita dal regolatore per brushless sia pressochè costante!!!
Dov'è l'errore? e inoltre come funziona un regolatore brushless?

Ai guru lumi sull'ardua (per me) questio.
ermete non è collegato   Rispondi citando