Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 10, 23:25   #8 (permalink)  Top
RedLine
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Salve a tutti mi inserisco nella discussione .Avendo una riproduzione su meccanica Raptor 90 SE ho finito l'ely e il peso alla fine è circa 7,550 kg ho montato della pale saab da 710 mm 75 di corda biconvesso tipo FAI,ma volevo aumentare la stabilità dell'ely e migliorare il suo volo devo dire che l'Helicommand mi da già una notevole mano ,ma ho ancora dubbi sulle pale ora sento appunto parlare di quelle con profilo autostabile potrebbe andare bene nel mio caso ?Considerando che il passo negativo per far scendere il bestione non è che serva molto dato il suo peso se tolgo passo scende eccome anche con vento.Chi mi può aiutare si faccia avanti magari gli do più dettagli. Ciao
Alberto
ti do ragione nel senso che nel tuo caso quel tipo di pala è perfetto (onestamente parlando poi credo che saresti anche in grado di mettere qualche grado di passo negativo con quelle pale .. ovviamente il profilo non è adatto a creare una forte spinta negativa ma l'aria la spinge cmq in su avendo l'effetto di riportare in giù l'heli .. ovvio che non ci fai volo 3D rovescio ma a questo scopo vanno bene lostesso)
clacola cmq anche che un minimo di passo negativo anche con pale assimetriche lo devi mettere .. se ti ritrovi a dover fare un autorotazione come guadagni giri scendendo sennò?

nel tua caso poi, dato il peso dell'heli credo che delle pale in fibra di vetro flessibili sono indicate .. più le pale si piegano sotto sforzo (come del resto in quelli veri) più il commando che darai risulterà "morbido" e non scattante e improvviso..
nei heli più piccoli invece (tipo trex 450) non credo che cambierebbe molto perchè il peso ridottissimo del eli non farebbe flettere poi più di tanto le pale (suppongo poi magari sbaglio)

a questo proposito qualcuno sa dove si trovano pale assimetrice (autostabili come è stato detto prima) e magari anche flessibili da 325mm (o simile) per un classe 450 ??

sarei molto curioso di provare!
RedLine non è collegato   Rispondi citando