Boh, sarà che io mi riferisco per la maggiore al settore 1/10 touring, forse nell'1/8 è diverso(ricordo che io di 1/8 ho solo mezzi da cazzeggio, quindi di programmazioni super elaborate non me ne faccio di nulla).
Nel touring praticamente tutti gli esc, a parte i tekin ed i gm (ed ora gli speed passion che hanno la schedina di programmazione), quelli più diffusi, vedi Lrp, hanno una programmazione a led molto semplice, intuitiva ed efficace che non cambierei mai e poi mai con una via usb; non solo per praticità, ma perche, almeno nell'onroad, tali regolatori hanno dei software talmente validi che personalmente non ritengo che potrei trarre vantaggio da una programmazione più di fino via usb.
Un esempio: per i miei gusti il motore va troppo piano.....soluzione; alzare il programma sull'esc.
l'inverso si fa se va troppo forte.
Il cut off settato di fabbrica secondo me va già più che bene, tanto noi del touring usiamo solo lipo, e mai le life, che richiedono variazioni della tensione di cutoff.
Per l'anticipo non c'e problema; nei motori per 1/10 che si usano nel touring (e quindi motori sensored) l'anticipo si varia meccanicamente, ruotando la culatta del motore per spostare i sensori rispetto all'indotto, oppure in motori come gli Lrp si usano diversi tipi di attacchi forniti assieme al motore.
Gli esc Lrp variano inoltre l'anticipo del motore elettronicamente a seconda del numero di giri, per ottimizzarne la resa ad ogni regime.
Quindi, almeno nell'1/10 non vedo vantaggi nell'uso di programmazioni via computer o via telefonino.
P.S. se per settare un esc in futuro mi costringeranno a comprare un Iphone giuro che smetto più volentieri di fare modellismo