Le antenne, in generale, hanno una lunghezza collegata alla frequenza di risonanza.
Il calcolo della lunghezza avviene in questo modo:
Velocità della luce : Frequenza = Lunghezza d'onda
ESEMPIO: 300.000 K/s : 35.080 Mhz = 8,55 metri
Ciò vuol dire che per una trasmittente o ricevente che opera sulla frequenza 35.080 l'antenna ideale dovrebbe essere lunga 855 cm.
Naturalmente non si userà mai la lunghezza d'onda totale per l'antenna, ma dei sottomultipli. (così si avranno antenne ad 1/2 d'onda, ad 1/4 d'onda, ad 1/8 d'onda, ecc..).
Nel caso dei radiocomandi è possiblile che vi siano bobine interne che già contengono una parte di questa lunghezza e la parte esterna dell'antenna è solo la parte terminale dell'intera lunghezza, oppure può esserci solo l'antenna esterna a 1/10 d'onda, quindi della lunghezza di 85,5 cm (come esempio ti porto il filo d'antenna della ricevente).
Inoltre più sale la frequenza, più l'antenna si accorcia. Ad esempio i telefoni cellulari a 1800 Mhz hanno antenne molto più piccole di quelli a 900 Mhz. L'antenna dell'autoradio della vostra autovettura, che opera da 88 a 108 Mhz, è molto più lunga di quella di un telefonino, ma molto più corta di quella di un radiocomando a 35 o 40 Mhz.
Comunque il il sunto di tutto il discorso è:
L'ANTENNA CHE COMPRI DEVE ESSERE DELLA STESSA LUNGHEZZA DI QUELLA ORIGINALE MONTATA SUL RADIOCOMANDO E GIA' PREDISPOSTA DALLA FABBRICA PER LA LUNGHEZZA D'ONDA IDEALE.
Se non sono stato chiaro ... ditemelo

!