Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 20:40   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da RonGraham Visualizza messaggio
ciao, ti ringrazio per la risposta...è proprio quello che voglio fare io

sul sito che mi hai linkato ho visto che hanno costruito altimetro, variometro e tachimetro.

loro usano l' Xbee che è una versione più potente dello zigbee e credo che con soltanto quel modulo comandino l'aereo e leggano i dati dai sensori

Certo comunque hai ragione, per iniziare compro una radio già fatta e nel frattempo inizio a fare un po' di prove con qualche chip della microchip, tanto già li uso e ci metto poco a scrivere un firmware per i sensori, per quanto riguarda il controllo dell'aereo la parte che mi preoccupa di più è comandare in modo preciso i servomotori...

chiaramente prima di raggiungere un risultato decente e utilizzabile ci vorrà un po' di tempo, però io non la vedo tanto incasinata la cosa...senza dubbio il software è la parte più complessa, però secondo me è meno difficile di quanto sembra...poi magari mi sbaglio e la cosa diventa infattibile

per quanto riguarda le radio 2,4Ghz in commercio oggi, tu sai che modulazione usano? sono sempre FM come le normali radio?

un po' di OFF TOPIC:

Senti tu come punto di partenza cosa mi consigli, lasciando stare per un attimo telemetria e cose varie? sui vari forum consigliano come primo aereo l'easystar e come prezzo in effetti va benissimo...l'ho trovato anche a 220€ con motore, servi e radio 4ch zebra pronto al volo...

tu mi sconsigli di iniziare con il motore a scoppio?
Oggi esiste l'elettrico che presenta davvero molti vantaggi per un neofita e se poi lo scoppio non è mai stato un desiderio è difficile che lo diventi in seguito.

L'elettrico è silenzioso, non inquina, è riaccendibile all'occorrenza, è comodo (nessuna miscela e pulizia finale) e con l'elica a pale ripiegabili non hai bisogno di usare le costose pinne estraibili .. per contro devi comprare più batterie se vuoi volare mentre le precedenti sono in carica e quindi necessitano di un carica batterie da campo con alimentatore casalingo per la produzione dei 12V (che al campo puoi ottenere in automobile ..).
Lascia perdere una radio non computerizzata, sono soldi al vento, meglio una radio come quella indicata che ti durerà davvero molto prima di sentire l'esigenza del cambio.
Ottimi come primi modelli quelli in "espanso" (che espanso non sono ma materiali brevettati): lo EasyStar non ha alettoni mentre lo EasyGlider Si, quindi dal controllo più completo .. fatti un giro al campo che magari trovi entrambi.