Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 18:57   #1 (permalink)  Top
RonGraham
User

Data registr.: 03-04-2010
Progetto Tx e Rx digitale 2,4Ghz con microcontrollore

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto su questo forum, però ho sempre avuto la passione per gli aerei radiocomandati e quindi ho sempre seguito questo e altri forum...

Finalmente ho deciso di comprare il mio primo aeromodello, però essendo uno di quelli che si preferisce costruire una cosa piuttosto che comprarla già fatta e visto che l'elettronica è il mio campo, mi sono un'attimo bloccato sul discorso radio...

LA MIA IDEA: (spero di non aver detto un mucchio di caXXate )

Le normali radio per aerei RC, sia quelle FM sia quelle a 2,4Ghz hanno un numero limitato di canali di controllo...la mia idea è nata dal voler costruire un aeromodello con molte funzioni ma il problema è il costo di una radio con tanti canali...

Il mio progetto prevede di avere a bordo dell'aereo varie strumentazioni e sensori tra cui anche una microcamera, accelerometri, giroscopi ecc... e vorrei che da terra sia possibile comunicare con questi sensori.

Quindi l'idea che mi è venuta in mente è di realizzare un trasmettitore e ricevitore con frequenza 2,4Ghz basato su microcontrollori (PIC della microchip) e come modulo transceiver uno zigbee standard IEEE 802.15.4 per reti wireless a breve-medio raggio (tipo MRF24J40 della Microchip o altri moduli della Nordic) Questi sono moduli low cost (10euro l'uno circa) e possono trasmettere e ricevere quindi avremmo un aereo che ci invia dati. Inoltre il protocollo di comunicazione è personalizzabile, in pratica decido che tipo di messaggio inviare/ricevere!

Quindi montando un pic+mrf24j40 sull'aeromodello e utilizzando un pic+mrf24j40 come radiocomando io posso inviare e ricevere byte generici, quindi invece di controllare solo dei canali prefissati, io invio messaggi di qualunque genere avendo quindi un numero infinito di canali di controllo.

Esempio io mando il messaggio "aumenta velocità motore" e il pic sull'aereo aumenta il duty cycle del pwm che comanda il motore.
Oppure chiedo di leggere i dati dall'accelerometro e lui mi invia i dati...

Problemi di interferenza non ce ne sono, in quanto il protocollo di comunicazione prevede un ID per ogni transceiver quindi la comunicazione avviene solo tra i dispositivi che hanno quell'ID!
Ho visto che ora sono in vendita dei radiocomandi a 2,4Ghz, ma ho visto che hanno comunque un numero limitato di canali di controllo, quindi non risolvono il problema...dovrò costruirmi tutto da solo (spero di farcela)

I PROBLEMI E LE SOLUZIONI:

-Di base i chip che ho citato prima hanno range limitato a 100-150metri, ma il problema si risolve aggiungendo un circuito di amplificazione, aumentando la portata a 1300m senza problemi!

-Questi circuiti sono già progettati per consumare il minimo possibile, in quanto sono progettati per lavorare con alimentazione a batteria, in ogni modo è possibile minimizzare ancora di più il consumo gestendo tramite firmware la modalità di funzionamento dei chip: in funzione, spento, in standby (sleep).

-Il motore elettrico si pilota in PWM, il motore a scoppio non so come viene pilotato a livello elettronico, però credo che non ci sia problema...

-I servo motori si controllano direttamente con il PIC

Che ne dite? ho scritto un mare di cavolate? si può fare un cosa del genere?

Grazie a tutti per l'interessamento!

Ciao
Luca
RonGraham non è collegato   Rispondi citando