Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 08:24   #84 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sciurpadrun Visualizza messaggio
Una ennesima pagina gloriosa dell'aeromodellismo cremonese è stata scritta fra ieri e oggi sull'ineguagliabile Campo Gaudio di Persichello. Un ardimentoso manipolo di aeromodellisti, organizzati militarmente sotto il comando del Grande Capo Maresciallo Dell'Aria Giuseppe Ehstìkatzi, ha iniziato, con implacabile determinazione, la realizzazione di una struttura a protezione e riparo dei privilegiati aeromodellisti frequentatori di questo campo che, allorchè ultimata, non avrà eguali sul territorio cremonese. Benchè superficialmente simile ad altre strutture realizzate, anche recentemente, in territori confinanti, la impareggiabile raffinatezza progettuale, costruttiva e stilistica di questo fulgido esempio di ingegnosità umana la pone realmente a un livello a sè stante. Materiali sofisticati; ardite soluzioni architettoniche; rigida disciplina in cantiere: sono state queste le chiavi del successo. Addirittura, alcuni soci si sono mostrati intimoriti da cotanto sfarzo e magnificenza, e più d'uno ha mostrato perplessità, temendo per l'immagine che il gruppo dà al pubblico, che possa risultare in qualche modo troppo irraggiungibile, quasi d'élite. Ma sono stati rassicurati: il gruppo continuerà a mantenere i piedi per terra, e a mandare un messaggio rassicurante, di gente semplice e alla mano, quasi dei compagni di merende. Presto su queste pagine altri dettagli del progetto, le interviste ai principali artefici, una completa fotogallery con le varie fasi della realizzazione.
Al di là delle alate ( è il caso ) descrizioni di Siurpadrùn, bisogna dire che passate le prime 4-5 ore nella confusione più totale, il folto gruppo di tecnici è stato in grado di raggiungere un accordo, se non completo, abbastanza soddisfacente, sul modo di procedere.
Unico, piccolo, inconveniente la totale mancanza degli strumenti normalmente usati per la costruzione di strutture così impegnative quali: bolle e livelle, metri a nastro, Laser, GPS per l'orientamento corretto verso il sole nascente al solstizio di primavera, Ipad, Ipod ecc.ecc.
Siurpadrun ha tentato di convincerci all'uso dei sofisticati strumenti da lui forniti, ma una verifica con la sua bolla ed il suo filo a piombo ha convinto le maestranze che le parti di strutture già alzate erano perfettamente realizzate e che le discrepanze rilevate sugli allineamenti erano dovute a evidenti difetti di funzionalità degli strumenti. In particolare il filo a piombo ha evidenziato la sua scarsa precisione, che stranamente è aumentata nel corso della giornata in concomitanza con lo svuotamento di un nutrito numero di bottiglie di fresco vinello.......che ci sia una relazione tra la perpendicolarità rilevata e la presenza di alcool nelle vicinanze ?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando