Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna intanto la prima domanda fondamentale:
hai intenzione di volare con una testa multipala senza stabilizzatori elettronici, tipo v-stabi o helicommand?
perchè se non li usi con una testa quadripala avrai molte difficoltà per mantenere l assetto e quindi ti sarà difficile fare un volato dolce e fluido, anche usando le migliori pale in circolazione...
siccome tu userai un classe 50, non hai una massa e un peso cosi' eccessivi da spostare, quindi tutte le pale che si trovano in commercio ora andranno benissimo, sia carbonio che fibra, l unica cosa che devi tenere presente è che le 4 pale devono pesare uguale ed essere tutte bilanciate, la SAB ad esempio fa il kit con piu' pale per le teste multipala.
io ti consiglio vivamente di usare per un po la testa orginiale con la flybar, poi quando lo saprai far volare ad occhi chiusi, provi a togliere la flybar lasciando il comando diretto alle 2 pale, cosi ti rendi conto di cosa vuol dire pilotare una testa rigida, poi da li vedi. la cosa migliore è andare per gradi senza farsi prendere dalla smania di fare l elicottero migliore subito, perchè si rischia di pagare caro gli eventuali errori...
buoni voli |
hmm, grazie della risposta ..
cmq premetto alcune cose:
il volato la faccio già di un buon livello e non è quello il problema, i pollici sono allenati
a dire il vero la mia domanda era più generica e non riguardante le teste multipala o le normali teste bipala con flybar ..
diciamo che all'inizio per mancanza di fondi

volerò con la testa standard (quindi bipala flybar) . poi in futuro sicuramente prenderò una multipala (4) e li so già che dovrò prendermi un v-stabi (e se non si prende come minimo servono delle pale flessibili per controllarlo ma è un altro discorso)
a prescindere dal fatto se la testa è normale oppure multipala a che tipo di pala ci si dovrebbe orientare per un volato più realistico possibile?
-visto che anche quando si inizia con l'heli viene consigliato di aggiungere dei pesetti sulle estremità della flybar per "stabilizzare" ne deduco che nelle riproduzioni sia meglio avere delle pale più pesanti che leggere in modo da stabilizzare il velivolo..
-per quanto riguarda la sezione delle pale anche quì immagino che delle pale non simmetriche siano più adatte visto che sono le più simili a quelle vere..
-e poi per quanto riguarda la rigidità penso che più flessibili siano più "addolciscono" i commandi del piatto e quindi sono più adatte ..
se i miei ragionamenti sono inesatti ditemi ..
P.s. non mi riferisco per forza al mio attuale hely che è il 450 .. le mie domande sono GENERALI e mi serviranno anche in futuro con il prossimo heli . il 600 ..