Discussione: consiglio da video
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 10, 00:14   #8 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Una domanda stupida... sei sicuro che il motore di sx giri in senso antiorario e quello di dx giri in senso orario?
Dal video si vede che il modello schizza letteralmente fuori dall'acqua nonostante che le eliche abbiano una incidenza negativa ( a spingere giù il muso), questo mi fà pensare che il baricentro non sia a circa il 30% dello scafo. Quanto pesa e quanto è lungo il modello, che diametro e passo hanno le eliche?
Il posto delle prove è angusto e le onde fatte e di ritorno sono penalizzanti.
Le eliche da superficie, che si usano su quel tipo di modelli, durante la navigazione dovrebbero lavorare in acqua con soltanto una pala, non essere totalmente immerse, dietro al modello si dovrebbe cersre una scia alta circa 1m e lunga almeno 3m
Allora lo scafo e' un deep V della Traxxas ;VILLAIN EX

Lunghezza .....787 mm

draft ( e cosa e' ).....114 mm

beam (?)...............209 mm

Peso a vuoto .........kg 2,147 quindi con 2 lipo 5000 dovremmo essere sui 2,500

I motori sono ridotti 1:64 circa ....il pignone e' da 17 , gear 28 .

No la tua domanda non e' affato stupida . Guarda ....ora ho gia' messo in macchina le lipo , gommone di recupero, aeromodelli , automodello per domattina quindi non riesco a verificare il senso di rotazione delle eliche ma mi sembra di esserci stato attento. Ho perfino colorato con un puntino bianco una pala ....ma soprattutto ho fatto attenzione all'aria spostata in base al senso di rotazione e credo di non essere in errore. Ma se mi dici che non e' difficile sbagliarsi riprovero' tutto.
In effetti se un'elica fatta per rendere in un senso viene fatta girare al contrario spinge ugualmente ma molto meno ...penso, almeno sugli aerei e' cosi' ....il che determinerebbe l'impressione di un motore meno performante.Ma questo dovrebbe avvertirsi anche a bassi giri...credo.
Domattina saro' con altre persone percio' non potremo sbagliare in quattro .

Le eliche sono 45...47 mm di diametro , il passo non lo so ma ti posto una foto.

Mi piacerebbe vedergli fare una bella scia e penso la farebbe se solo si potesse continuare a dare gas.....

Grazie dell'interessamento...sono piuttosto sfiduciato .... domattina verifico cosa accade invertendo la posizione dei motori . Se uno tira piu' dell'altro dovrebbe schizzare a destra questa volta.Se cosi' non fosse bisogna ragionare sul baricentro come suggerivi.
Vedremo....

Ah ...non ti dico con una lipo da tre celle 2200 per ogni motore ...peggio ancora , lo scarto a sx e' ancora piu' repentino; penso per il minor peso rispetto alle due 5000. Casomai posto il video in cui con le tre celle si capotta di brutto .
Icone allegate
consiglio da video-cimg2976.jpg   consiglio da video-cimg2977.jpg   consiglio da video-cimg2978.jpg  
  Rispondi citando