La mia esperienza:
- TRex 450 XL HDE
- Maxir SE
- Raptor 50 v2
- TRex 450 SE
- APLUS 300
1 - Non sapevo volare, ho fatto molto simulatore ed ho dedicato moooooooltoooo del mio tempo ad imparare il funzionamento ed il setup degli elicotteri rc.
Risultato: sono andato al campo ho alzato in volo ilTRex 450 XL e mi sono domandato perchè tutti dicono che il trex nonè stabile? Il mio modelllo era li di fronte a me fermo in hovering con pochissime correzioni .
2 - Modello molto bello ma personalmente non gradisco due cose: le dimensioni e la trasmissione a cardano. Comunque montato settato e portato in volo (piatto a 120 CCPM) stabile come il TRex, forse un pelino di più, ma veramente sottigliezze.
3 - Montato e settato sono andato al campo e naturalmente la mia concezione di 'stabilità' degli eli rc è cambiata. Ora gli altri due precedenti che ritenevo stabili (anche a detta di chi mi vedeva volare comunque) il passaggio al 50 è stato 'devastante' (in meglio).Ora ho un punto di riferimento sul concetto di 'stabilità'
4 - Montato e settato (piatto a 120 CCPM) e provato in volo ho notato una stabilità e precisione maggiore rispetto ai 'fratelli' elettrici.
5 - Portato in volo sono rimasto meravigliato: stabilità e maneggevolezza superiori ai suoi 'fratelli' elettrici, vicina al Raptor 50 v2 setup standard
Da qualche tempo ho modificato il setup del mio Raptor 50 montando i damper della Infinavation, asta flybar in acciaio, paddles verdi da 25 gr, 2000 g/min ca. di giri rotore e miscela al 30%: ora anche il raptor non è più 'stabile' come prima ma ha una reattività molto entusiasmante ed ora è più adatto al volo 3D.
Basta pensare che solo con i damper differenti la manovrabilità del modello è completamente differente (parlo naturalmente dei damper della Invinavation, che hanno una concezione completamente diversa dai classici damper neri, rossi o blu di diverse durezze)
Domenica scorsa un amico mi ha fatto provare il suo Raptor 90: il mio personale concetto di stabilità si è ulteriormente modificato.
Questo per dire solamente che il concetto di stabilità di un modello è un fattore che dipende da molti parametri, primo fra tutti il setup.
Lo stesso modello con un tipo di setup può essere docile come un agnellino, cambiando pochi parametri si trasforma in una belva da domare.
Just my 2 Cents
Mimmo