Molto in sintesi: OS e SuperTigre sono due MARCHE diverse di motori.
OS produce (o produceva) diverse LINEE di motori: FP, LA (motori più economici a bronzina), FX, SX (motori più performanti su cuscinetti), AX (serie che sta rimpiazzando la serie FX, con maggiore coppia ai medi regimi = possibilità di montare eliche un po' più grandi).
OPS non mi sembra una sigla che appartenga all'OS ma piuttosto un glorioso marchio italiano di motori, tutt'ora in vita, distribuito dalla Mantua Models.
SuperTigre attualmente ha le sue serie: G, GS e S.
ABC o Ring sono TECNOLOGIE COSTRUTTIVE che vengono adottate praticamente da tutte le marche di motori, che riguardano l'accoppiamento pistone-camicia: ABC = pistone in alluminio e camicia in ottone cromato, Ring = pistone con fascia elastica e camicia solitamente in acciao trattato. Nel caso dell'attuale G61 sono disponibili entrambe le versioni, sia ABC che Ring, mentre per il GS40 solo Ring o per il GS45 solo ABC.
L'OS usa il termine ABL (Advance Bi-metallic Liner) in quanto usa un metallo diverso dal cromo per rivestire la camicia, adottando un processo in due fasi ma il risultato finale è paragonabile al comune ABC.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti!
