Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Ottimo!!
Non voglio essere invasivo o fare il maestrino di turno, ma ci sono un paio di punti che mi sento di doverti segnalare.
Prima di tagliare il polistirolo, controlla bene l'allineamento delle centine, soprattutto quelle sull'estremità dell'ala.
Di solito sui warbirds o comunque su modelli con carico alare molto elevato, il progettista si preoccupa di dare un po di svergolamento negativo (washout) alle estremità dell'ala, tipicamente da -1.5 a -2.5°. Questo per evitare che l'estremità dell'ala stalli quando stai volando a bassa velocità e con un angolo di attacco elevato.
Verifica bene i disegni e una volta tagliata, osserva l'ala dal bordo di attacco e dal bordo di uscita, vedrai che, o il bordo di attacco "punta" verso il basso o il bordo di uscita "punta" verso l'alto".
Non ultimo, visto il tipo di modello, studiati bene come inserire il longherone nel polistirolo.
Buon lavoro!!
M. |
sisi lo so di svergolare l'ala, il longherono lo devo ancora decidere, ma in linea di massima ho intenzione di farlo in compensato da 5 nel punto "più alto dello spessore", lungho fino a un terzo della parte esterna dell'ala, forse fibrerò le giunzioni dei 5 pezzi... vabbè cè tempo per decidere
oggi ho comprato il filo, zincato, diametro 1,1.
prossimo step rivestirle e tagliaree!!!