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Vecchio 29 marzo 10, 10:58   #6 (permalink)  Top
claudio476
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Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Una cosa che vi chiedo è quell'ETA percentuale nel grafico a destra...
Quella è l'efficienza, non so se del motore o dell'intero sistema.

Quello che tanti non considerano è che ogni motore ha delle sue caratteristiche. L'efficienza non è costante, sui dati dei costruttori spesso troviamo delle sparate che dicono efficienza massima 90%.. si: e gli asini volano pure!

Quindi il modellista medio che fa, bello e contento monta un motore con un efficienza dichiarata del 90% ci mette sopra un elicona sproporzionata e lo brucia!

Ma come è possibile? Perchè un motore ha una curva di efficienza: solo ad un determinato assorbimento il motore è efficiente al massimo, prima e dopo l'efficienza cala.

In drive calculator l'efficienza è riportata come curva verde, l'ideale sarebbe, scegliere un elica che fa assorbire al motore la corrente giusta nel punto di massima efficienza, ma questo raramente lo si fa, di solito non voliamo sempre a tutta manetta, quindi possiamo usare il motore anche oltre il punto di massima efficienza ma senza esagerare.
Diciamo che se al massimo regime (a tutta manetta) restiamo attorno al 70% abbiamo scelto un buon setup.

Il punto massimo oltre cui non possiamo spingerci è riportato dai puntini rossi del grafico, se siamo oltre meglio cambiare motore.

ps. i dati riportati nella simulazione del software sono intesi sempre a tutto gas!
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 29 marzo 10 alle ore 11:03
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