Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 10, 18:47   #7 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Devo realizzare le parti mobili di un Fox (flappato!) da 3.2 metri con ala in polistirolo-fibra-obece.
La scelta potrebbe ricadere tra:
Tipo A: cerniera realizzata con nastro adesivo. Forse poco robusta per un acrobatico di quelle dimensioni?
Tipo B: sempre nastro adesivo ma su due lati. Il movimento fa perno sulla linea di mezzeria. Idem poco robusto?
Tipo C: Cerniera a perno tipo Robart o simili. Mi sembra una buona soluzione ma non lascia uno spazio importante tra dorso e ventre del profilo?
Tipo C2: Come sopra ma incernierato non sulla linea di mezzeria.
Tipo D: A compasso. Ottima, provata su altro mio modello ma necessita di molto lavoro e tempo, che al momento non ho.
Quale mi consigliate? Altre opzioni possibili?
Tipo A: OTTIMO, va benissimo anche sullo Stingray e Swift 325, ma il nastro è bene metterlo sia sopra che sotto, e con un minimo di gap per permettere le necessarie escursioni (come il Tipo B, ma con ceriera sul dorso...).
Per evitare noiosi/fastidiosi disallineamenti, sono ottime sia le cerniere a perno tipo Robart con fodero lato ala, basta montarle con il perno in asse con la linea di cerniera sul dorso, ed incollandole con un certo angolo , altrettanto buono per contenere i disallineamenti sono le cerniere a feltro, lato fisso indurisci il legno in battura con turapori, ed incolli lato mobile, per permettere opportune escursioni, "incera" il lato fisso.
Per i "sofistici" che hanno paura che si veda l'"antiestetico" nastro in controluce, basterà ricoprire il dorso con un unico pezzo di Orastick al posto che usare il nastro (ma lato ventre è bene metterlo).
Per i flap, ovviamente dorso e ventre vanno invertiti per pemettere una certa efficenza nell'uso come freni.
Un'ultimo dettaglio..., se si volese minimizzare il gap opposto alla cerniera, basterà eseguire il taglio "lato ventre" avanzato rispetto alla ceniera del dorso (viceversa per i Flap..), e scavare un po il poli lato fisso.
La cosa permetterà di avere un gap che si apre solo per aampie escursioni verticali dell'alettone (cosa che non fa un bel nulla alle prestazioni aerodinamiche..), mentre per quelle verso il basso la parte mobile alettone s'infilerà parzialmente nell'ala !!!!
Per facilitare tale movimento, basterà "sfinare a becco di flauto il labbro lato ventre, che divenendo più sottile, meglio si adatterà ad eventuali sfozi di fondo cosa.

Tipo B: brutto a vedersi, può andare per funfly.....

Tipo C: ottime ma da sole sugli alianti fanno perdere un p' di efficenza delle parti mobili, pertanto vanno sempre accoppiate a chiusura del gap con nastro.

Tipo C2: mettendole col perno esattamente sull'asse di cerniera, è in parte il tipo A di cui sopra.

Tipo D: OTTIME ma come ben dici "laboriose", e comunque lasciano un gap d'aria che riduce parzialmente l'efficenza delle parti mobili, le quali è sperimentato che se non "spifferano è meglio.
Un buon rimedio contro gli spifferi è l'uso di una "tendina" interna alla cerniera, ma che complica non poco la vita pure lei (risparmiami il disegnino che tanto non lo faccio lo stesso...).
Un amico per migliorare l'efficenza sdi cerniere a compasso sta pensando di inserire al centro una strisciolina di "velluto di ciniglia"....

Tipo F: al Silicone, ha alcuni pregi ed alcuni difetti, pensaci bene prima ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando