Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 15:07   #6 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
ho trovato questo video YouTube - Potisk Modespanu v laser. tiskárně, potah EPS/EPP/Elapor modelů
che materiale è ? cosa spruzza prima di applicarlo ?
nnaggiattè..proprio un video in uzbeko dovevi andare a trovare....

è stampa laser a colori su (immagino) carta formato A4 per decals adesive da bagnare ed applicare con acqua, anche se lì la chiamano modelspan (che è una cosa diversa). Non so dove, ma da qualche parte in rete si trovano questi fogli A4.

In alternativa, senza stare a comprare la stampante o girare la rete per trovare la carta adesiva, vai in una tipografia (vedi pagine gialle Novara) e fatti fare una stampa (gli porti tu il file in jpeg, tiff etc) su plastica adesiva, trasparente, che in genere attacca bene sull'elapor anche senza bisogno di colla spray.

Per le strisce vanno bene fogli di plastica adesiva colorata (brico) o nastri adesivi sempre colorati (sempre brico) o Orastick (negozi di modellismo) o Oracover (sempre negozi di modellismo).

Se devi usare la colla spray (per l'oracover ci vorrà), spruzza la decal con la colla e lascia asciugare una o due orette, poi la posizioni e ci passi il ferro caldo sopra (max. 100°, anzi facciamo 80° max).
La cosa migliore sarebbe aspettare una decina di minuti soltanto dopo aver spruzzato la decal con la colla spray, ma c'è un GROSSO MA: se sbagli a posizionarla, sei rovinato ...la colla spray fresca è quanto di più appiccicoso esista in natura e una volta a contatto NON MOLLA PIU' LA PRESA!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando