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Vecchio 26 marzo 10, 11:37   #1 (permalink)  Top
claudio476
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Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator

Visto che spesso appaiono discussioni su che motore montare su questo e quel modello, su che motore mettere dietro la propria elica o al contrario, su quale elica mettere davanti al motore... e poi... su quante celle mettere in fusoliera ecc ecc........

Dato che esistono diversi programmini in giro per fare questi conti e dato che non tutti sanno che esistono e altri non sanno come funzionano..

Prendiamone uno ad esempio, drive calculator.

Cosa è?
E' un software gratuito che permette di simulare le prestazioni di un gruppo propulsore di un aeromodello, non parlo del solo motore ma dell'insieme:
1 motore
2 elica
3 regolatore
4 batterie

Come funziona?
Ogni singolo componente ha delle proprie caratteristiche che ne variano comportamento ed efficienza a seconda delle situazioni.
Ogni componente presente del DB (data base, ovvero in memoria) dell'applicazione è stato analizzato da qualcuno che ne ha trascritto le caratteristiche nel programma.
Poi si sceglie quali componenti analizzare, ad esempio se analizzare il solo motore, se abbinarlo ad un elica, se abbinarlo ad un regolatore (non sono tutti uguali!) e a determinate batterie (se alcune costano 20 e altre 100 un motivo esiste!)...
Insomma il programma mette insieme tutto e analizza attraverso le curve di lavoro, tutti i componenti che decidiamo di far partecipare al calcolo e ci mostra il risultato....

Semplice no?

Facciamo un passo alla volta, individuiamo il programma:
Drive Calculator

Bisogna scaricare il programma e il file del DB
programma: http://www.drivecalc.de/DC332/DC_en_Win.zip
DB: http://www.drivecalc.de/DC332/DCbase.dcd.zip

Si decomprime l'archivio del programma dove si vuole, io ce l'ho sulla pennetta USB, lo uso al lavoro e a casa senza istallarlo diverse volte.
Successivamente nella stessa cartellina si decomprime l'altro file, quello che contiene tutti i dati.

Poi si avvia il programma e si inizia dal trovare il proprio motore nell'elenco a discesa..
Fatto? Ok.

Poco più in basso si sceglie un elica..
Fatto? Ok..

Si controlla che il voltaggio desiderato, per iniziare possiamo mettere 11.1 fisso tanto per avere un dato generico per 3 celle.
Fatto? Ok...

Il regolatore, al momento non ci interessa, basta un modello che regga la corrente richiesta.
Fatto? OK!

Ora se non ci sono stati errori di sovralimentazione, ad esempio se abbiamo scelto un elica esagerata, in alto appare un bel grafico!

Esso rappresenta l'erogazione di potenza del motore ci sono alcune curve su potenza, giri e efficienza del motore, ad un certo punto ci sono dei puntini rossi, sono messi in corrispondenza della corrente massima consigliata per il motore, oltre tali pallini non bisogna andare, infatti, l' errore di cui sopra viene dato se si supera quella soglia.

Se abbiamo scelto un elica, vedremo su quel grafico dei pallini verdi che rappresentano lo sforzo fatto dal motore per girare quell'elica a determinati giri e l'efficienza che il sistema presenta in quel punto.

Conosciamo quindi il motore, l'elica, le prestazioni restituite (velocità teorica, spinta.. c'è di tutto) e la corrente erogata in base alla quale sceglieremo batterie e regolatore...

Facile no?

Dai fatevi sotto che proviamo ad analizzare qualche situazione reale.. dai che non si paga!
Icone allegate
Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator-drive.jpg  
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Ultima modifica di claudio476 : 26 marzo 10 alle ore 11:40
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