Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Salve a tutti! Volevo cimentarmi nella costruzione di un deproncino con fusoliera a croce del famoso X-15 North American.
Premetto che per ora sono allo stadio di trascrizione del disegno, copiandolo pari-pari al trittico, con dimensioni pari a 844mm di lunghezza e 330mm di AA.
A questo punto, non sò che motorizzazione usare... io ho sempre lavorato con motori glow e non volevo spendere una fortuna in motori brushless e/o batterie li-po (che non amo  ) e se è il caso di installare motori meno potenti ma con l'ausilio di un profilo alare creato con delle false centine (o con un longherone sagomato).
Isomma... AIUTO! |
Ciao, provo a risponderti io seppure abbastanza novizio ma credo che fin qui qualche indicazione te la posso dare (poi se ci sono persone più esperte amplieranno il discorso).
Anche io ho cominciato con deproncino a croce, per la precisione un 3Dx e recentemente ho montato un f-15 della parkjet (sempre in depron ma con fusoliera in tridimensione).
Innanzi tutto di dico che non credo sia il caso di montate un glow su questo tipo di aereo, hai il problema di riscaldamento del motore e dei fumi di scarico che ti andrebbero ad "ammorbidire" il depron se non a sciogliero (oltre ad una questione di peso).
L'unica soluzione che vedo è una motorizzazione elettrica, non credere che ciò voglia dire spendere cifre enormi, anzi su internet troverai sicuramente delle valide soluzioni e combo.
Io per motorizzare i due suddetti modelli non avrò speso più di 70 per uno.
Ad ogni modo ti posso suggerire:
Motore brushless da 1300kv con regolatore adeguato
Batteria lipo a 3 celle dal 1300mmAh
Elica 8x4
Spero di essere stato di aiuto.