Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 10, 14:31   #9 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Con trasmettitore in posizione di pilotaggio (circa 1 mt da terra), ANTENNA TX IN VERTICALE (NORMALE AL SUOLO) e modello almeno ad altezza d'uomo (diciamo 1.5 mt circa), senza alcun ostacolo che si frapponga, men che meno chi regge il modello o la radio.
In ogni caso quello la portata che verifichi a terra potrà solo migliorare, aumentando anche di fattore 2 o 4 durante il normale volo.
Considera anche che potresti ottenere preziose informazioni dall'accessorio originale "flight log" da collegare alla ricevente, il quale ti racconta vita, morte e miracoli riguardanti i pacchetti persi di ogni ricevitore e/o satellite, i lock e gli hold globali del rx, oltre che l'effettiva tensione della batteria rx.
Costa qualche decina di euro (meno di un servo appena decoroso), è piccolino e leggerissimo ma per quanto mi riguarda è prezioso come l'oro dato che, fra l'altro, ti consente di "toccare con mano" il corretto assetto delle antenne, oppure il suo opposto.
Fai conto che già al mio primo utilizzo della dx7+ar7000 ho stabilito che ne sia equipaggiato in pianta stabile ogni mio modello.
P.S.:
Con il prezioso aiuto di alcuni Amici al campo di volo (grazie Adriano, grazie Michele..), qualche settimana addietro abbiamo provato a terra, a potenza ridotta, una mia ar7000 modificata con due antenne rigide, ottenendo una portata di circa 150 mt. (o forse più) con la dx7, ripetendone il risultato quasi interamente frapponendo fra tx ed rx una bella recinzione in rete metallica.
Per la serie che tanto la posizione quanto la qualità delle antenne sono più che fondamentali....
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 25 marzo 10 alle ore 14:39
re60cnc non è collegato   Rispondi citando