Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 06, 15:19   #18 (permalink)  Top
gilgamesh
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Questa era solo la questione iniziale; avevo grossi problemi con i servi e poi ho scoperto dovuti alla rx difettosa--- comunque alla fine volevo sapere quale sistema fosse migliore per proteggersi dalle fantomatiche interferenze... ognuno ha la sua teoria... chi dice che i toroidi servono... chi dice di no e che attenuano solo il segnale (tra l'altro io faccio 5 o 6 giri intorno al toroide), chi dice che i filtri attivi sono il non plus ultra chi dice che sono dannosi.... schermature pare meglio di no... insomma una serie di opinioni eterogenee alla fine delle quali ho stabilito: meglio il filo trecciato che quello a conduttori paralleli e per non saper ne leggere ne scrivere un bel toroide vicino alla rx...
Ciao!
il toroide vicino alla rx evita che grosse interferenze possano entrare nella rx attraverso il cavo dei servo. anche questo è da considerare: un cavo lungo che va ad un servo può riportare indietro i disturbi alla rx...
Il toroide vicino al servo invece blocca grosse interferenze dirette al servo.

Ma cos'è 'sto toroide? posso usare parole semplici semplici, senza che gli esperti si appostino nei cespugli con una carabina quando faccio volare l'eli?

allora, è un anello di ferrite, su cui viene avvolto il cavo con qualche giro. Il numero dei giri è calcolabile, ma i più "ci danno qualche giro" così, alla maniera empirica.
così abbiamo un filo che forma un avvolgimento, e come si sa alla variazione di corrente, come un solenoide, produrrà un suo campo magnetico. Ma Ecco il nostro disturbo, un bel picco di corrente. Arriva prepotente sul filo, arriva all'avvolgimento del filo sul toroide... gira nelle spire, e si genera un campo magnetico. Il toroide assorbe questo campo magnetico, ne intrappola le linee di forza e, visto che è un anello, lo fa tornare nelle spire del filo ma dalla parte opposta. e riforma un campo elettrico dentro il filo, Ma rovesciato rispetto al primo. (lo so, o esimi grandi teorici, non è così, ma rende molto l'idea!)
Il nostro picco di corrente, il signor disturbo, mentre percorre le spire avvolte attorno al toroide, si trova così davanti un suo contrario, che lo attenua. il contrario non è grande quanto lui, chiaramente, ma quel tanto che basta per contrastarlo nella sua corsa.

Ecco, più o meno funziona così: il toroide funziona per picchi di corrente, per picchi molto veloci. qualcuno dirà: e allora il segnale ad onda quadra del servo? si, anche lui viene toccato dall'effetto: il suo fronte di salita e discesa risentiranno dell'effetto "frenante", ma passerà dal toroide, visto che la durata dei segnali è molto più lunga di un picco di interferenza.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando