Citazione:
Originalmente inviato da lino1 mi puoi rispiegare meglio il baricentro perche' non l'ho capito.... per i piani di coda e' stata una delle prime cose che ho controllato e funzionano entrambi allo stesso modo, anche in quel caso sono intervenuto perche' erano un po' svergoli. ascoltero' il tuo consiglio sul disassamento motore, ed ho montato un elica 16 4w che ho letto nei vari post che e' la piu' indicata per quel motore e quel modello per fare unpo' di 3d. a tuo giudizio come e' , l' hai provata? e riuscivi a tenerlo su in hovering??
ogni consiglio e' oro colato!!!!  |
Certo che l'ho provato con quell'elica, era la sola che permettesse l'hovering con quel motore; dovresti misurare oltre i 9000rpm a terra, se fa meno non ci siamo. Comunque sei al limite: l'hovering lo teneva al 90% del gas con un modello che era uscito leggerissimo per la stazza: 3700gr in ODV !
Per il CG, guarda il profilo alare alla radice (dove appoggia alla fusoliera), individua dove ha lo spessore massimo. Da quel punto li, tieni il CG 1-2 centimetri più avanti e riprova il modello.
Io non usavo dare negativa al motore: il profilo alare è simmetrico ed il modello tende a picchiare già di suo nel volo a coltello....
Per ottenere un volo a coltello ed una virata piana (solo di direzionale) corretti, avevo una PMX con RUD-ELEV