Discussione: Rafale Aeronaut
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 10, 22:19   #7 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.910
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
Ciao, Il motore 19xx Neu è troppo grande ( e costoso ) rispetto alla serie 15, che per quello che ti serve va più che bene.
Vai col 1515-2.5Y che non ti pentirai......

io il regolatore lo posiziono sempre nell'intubamento, proprio dietro il motore, cercando di tenere i tre fili delle fasi motore + corti possibili.
Domani ti posto una foto del gruppo-venrola del mio rafalino...

Le lipo (9s-5000mah TP Extreme 25C) sono messe nella cavità che si crea nella biforcazione tra i due intubamenti di aspirazione.
Ci stanno alla perfezione e non devi aggiungere 1g di peso.

Ciao
Solo un piccolo chiarimento senza altri fini.

Spesso leggo che l'efficienza sale al salire del voltaggio.
Diciamolo, é una leggenda metropolitana.

L'efficienza é sempre caratteristica del singolo motore nella configurazione data.
Mi spiego, un motore in cc in ferrite ( il classico speed) ha un'efficienza massima di circa il 60 % ad un tot di amp, per cui in passato quando si usavano sti motori si faceva nell' ambito del possibile salire il voltaggio per mantenere gli ampere bassi.
Oggi coi brushless piu' che altro il problema é capire quanta potenza ci occorra.
Facendo un esempio: un motore het 2w ha un'efficienza che supera l'80 % per avvicinarsi probabilmente al 90 , così come il piccolo het molti motori ben più grossi e blasonati arrivano ad un 90/92% al massimo.
Per cui non parliamo tanto di differenze tangibili all'atto pratico quanto della possibilita' di erogare potenza, di raggiungere i regimi rotativi alla quale viene ottenuta la massima efficienza e di dissipare il pur poco calore prodotto da quel 10% residuo di watt dissipati in calore.

Quindi il problema non é mai avere 8 9 o 10 celle, il problema é capire di quale potenza abbiamo bisogno e tarare la motorizzazione per fare in modo che il consumo massimo ricada nel range di massima efficienza di un dato motore, efficienza che sara' piu' o meno lo stessa dato che i brushless da ventola generalmente sono motori efficienti.
Ad esempio su un motore da due kw al 90 % avremo 200 watt dissipati, decisamente troppi per il piccolino ma sopportabili dal grosso motore che gode di ampie superfici ed adeguata massa.
Insomma, non é più tanto il caso di cercare la massima efficienza, salire oltre il 90/92% é sostanzialmente impossibile senza superconduttori, e possiamo farlo anche con sole 3 celle se non servono wattaggi rilevanti.

Difatti oggi come oggi parliamo di amperaggi che fino a poco fa erano considerati un corto circuito.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 23 marzo 10 alle ore 22:25
staudacher300 è collegato   Rispondi citando