Tagliare i cavi e saldarli è il metodo che dà più garanzie: garanzia al 100%. due connettori in più, invece.... sono sempre 2 connettori con 6 contatti meccanici e 6 Krimpate... ma i gusti son gusti.
i cavi intrecciati non offrono nessuna garanzia nè di schermatura nè di soppressione delle interferenze. la loro forma risultante a spirale li rende meno "antennosi" di quanto lo sarebbero se fossero dritti. e il cavo del negativo o massa che dir si voglia, intrecciato pure lui, dovrebbe "assorbire" qualche interferenza...
Per parlare di schermatura bisognerebbe usare cavo schermato con la calza collegata a massa.
Per parlare di soppressione delle interferenze allora ecco entrare in gioco i toroidi: un paio di spire del cavo attorno ad essi e diventano un'induttanza collegata in serie al circuito, capace di opporsi e bloccare (secondo il principio dell'autotrasformatore) veloci transitori di corrente. nonchè un'eventuale componente di radiofrequenza che potrebbe essere presente sul cavo.
il loro uso da una parte è consigliato e dall'altra è sconsigliato: non sono efficientissimi, nelle forme e dimensioni usate, per cui rimangono un pò come dei "placebo": funzionano perchè e solo quando il modellista ci crede.
forse prima o poi potremmo vedere dei veri filtri, in commercio...
bah, queste comunque sono mie considerazioni: se ci credete prendetele sul serio. se no... ciccia.
Ciao!
Gu.