Citazione:
Originalmente inviato da favonio - Direi di nonporre limiti di motore. Non serve! chi volesse mettere motore e batteria da 500 g lo faccia pure, guadagna 10 metri di quota fiondata e ne perde 20 in planata.
- Perchè escludere f3k motorizzati? un buon modello autocostruito da 2 m è senza dubbio altrettanto competitivo. Quando e se verrà fuori il modello da 2 m supertecnologico si vedrà cosa fare!
- Scendere sotto i 16 g/dmq, a parte che è cosa difficile specie con modelli in stampo, non paga alla minima brezza non rientri, quindi a che pro' mettere dei limiti?
Torno a dire..regole che non ci sono non si possono eludere ne' coontestare e semplificano la vita agli organizzatori che poi sono i martiri/eroi della situazione.
La formula Dedalo (e scusatemi se la cito ancora una volta) funziona da più di dieci anni con la sola limitazione di motore e batteria. Sono premiati i costruttori ma ogni tanto viene fuori anche il ragazzino con il modelletto in scatola o premontato. L'unica cosa che mi dispiace, e non poco, è che se il limite di dimensione fosse intorno ad 1,80 m di apertura alare, ci sarebbero già una ventina di modelli della suddetta formula pronti a gareggire in maniera competitiva. |
Grande Mauro... la voce dell'esperienza...

Pero' dai...non dire le cose che ho evidenziato...
2 Metri sono il limite superiore non l' AA obbligatorio...
Sai meglio di me che anche un 1,5 di AA, se ben settato e pilotato, puo' dare paga a 2 mt "titolati" (quasi quasi rispolvero il mio vecchio "alisei").
Pero' mi fai riflettere... perche', secondo te, quando si parla di limiti di AA si pensa sempre che il max sia la migliore soluzione ? che sia una inerzia mentale o errate convinzioni ??...
Dai.. apriamo un altro thread dove si parla di cose serie tipo " Quale modello per la 2M electric J ?" .. un "grattuggiata" di aerodinamica (quanto basta) per i costruttori ed un po' di opinioni sull' offerta di mercato.. mi giungono notizie di modelli SuperARF strepitosi (notizie da prendere con le dovute cautele)....
Sergio