Citazione:
|
Originalmente inviato da giocavik Questa della ottimizzazione delle antenne l'avevo sentita ; ma e' complicato
da calcolare ? Quali parametri servono ? (sapere il valore preciso della frequenza e' importante ?)
(un giorno comincero' a capirla l'elettronica...)  |
I calcoletti sono semplici, ma non servono a nulla, in quanto le variabili in gioco che possono cambiare il valore di risonanza dell' antenna sono molto grandi e credo che il gioco non valga la candela.
Mi spiego meglio: In un modello dove l' antenna sta vicina a conduttori, capacità, campi magnetici e non può essere stesa nella sua completezza ogni presunzione di calcolo va a pallino.
Per la trasmittente è diverso, tant' è vero che in un post su questo forum un italiano in America che si dilettava a spedire a Km. i suoi modelli, aveva la sola cura di usare un dipolo in trasmissione !!! Mi par di ricordare i suoi rekord nell' ordine di 10.000 metri di quota.
Quindi stiamo tranquilli, disporre l' antenna delle riceventi in modo corretto aiuta molto, ma per le nostre distanze, con buone riceventi il problema non sussiste.
Ciao
Gallina