Discussione: Il mio plastico?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 10, 18:20   #7 (permalink)  Top
scalatt
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Dipende dall'occasione...

In commercio ci sono tre altezze differenti ed è buona norma utilizzare sempre binari dello stesso codice:
Codice 100: altezza circa 2,5mm.
Non sono in scala e quindi non particolarmente realistiche ma hanno il vantaggio che su di esse gira qualunque convoglio.
Codice 83: altezza circa 2,1mm.
Molto realistiche ma se si utilizza materiale rotabile piuttosto vecchio (25-30 anni) c’è il rischio che le ruote battano sulle traversine. Se invece il vostro materiale rotabile è più recente, non avrete problemi.
Codice 75: altezza circa 1,9mm.
Ancor più realistiche delle precedenti ma la certezza che non vi siano problemi c’è solo nel caso in cui il materiale rotabile sia molto recente.
Una volta scelto il codice, dobbiamo optare tra binari con o senza massicciata.

Peco
È un codice 100 con rotaie da 2,5 mm ed interbinario da 67 mm. I raggi di curvatura principali sono: 371 mm (R1), 438 mm (R2), 496 mm (R3). Gli scambi hanno una lunghezza di 168 mm e raggio 438 mm/22,5°, come le curve standard. Presenti anche gli scambi in curva e quello a Y e l’incrocio. Non ci sono invece lo scambio inglese e quello triplo.
Peco produce anche il codice 83 e 75.
Quest’ultimo, considerata l’altezza della rotaia, è considerato un binario per esperti (sono disponibili solo gli scambi e i binari flessibili).
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando