|
ciao, innanzi tutto grazie per la risposta, Tom Clancy nel libro lo descrive come l' un incursore stealth, l'erede del Blackbird, ipersonico e talmente veloce da essere impossibile da intercettare. Clancy ha sempre prestato la massima attenzione a quello che la tecnologia ha da offrire, si appoggia a esperti militari e ha contatti con la Lockeed, la Nortop e la Nasa, l' idea di questo f19 stealth é presa da uno studio reale che poi ha portato alla creazione dei moderni caccia stealth (dallo stesso concept hanno tratto spunto per gli aerei del film Stealth, arma siprema), in particolare questo modello riguarda lo studio del profilo appiattito ai massimi livelli per ridurre la visibilita ai radar, quei due pannelli sono dei drag brakes e servono per correzioni di assetto in volo ipersonico.
Tornando al modello, tutto quello che ho trovato sta nel sito della jetex che ho postato, per quanto ne so nessuno ha mai realizzato una versiine rc, il progetto originale era per il volo libero, quindi suppongo che un modello concepito con queste ottiche sia stabile.
Io ho ridisegnato il progetto originale cercando di aggiornarlo alle moderne tecniche costruttive, sto costruendo il prototipo in scala 1/1 proprio per valutare anche la torsione del depron e la robustezza strutturale, questo prototipo mi aiuterá non solo a trovare un cg corretto, ma anche a capire di quali e quante superfici mobili necessita per volare dignitosamente, e vedere se in effetti il profilo é efficente (il profilo originale della Lockeed prevedeva un diedro negativo molto accentuato, il modello sembra piatto, io ho modificato le dime cercando un diedro leggermente positivo sotto e piatto sopra, e ho eliminato il canale inferiore che serviva per il motore jetex).
Ho pensato di comandare i canard con i servi degli alettoni, questo oltre ad aumentare la sensibilitá sul progonfitá dovrebbe ridurre l' effetto "virata appoggiata sulle chiappe" che affligge molti aerei dotati di elevoni. Non escludo poi di provare anche i drag brakes, ma queste sono cose da vedere piú avanti.
Questo é il mio primo progetto in depron, ho esperienza con i canard con motore a scoppio ma non con gli elettrici, srtaremo a vedere cosa ne viene fuori.
|