Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 10, 22:37   #10 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da misfit Visualizza messaggio
Ok, ed è anche comprensibile, ma ci sarà un limite legale che regolamenta queste esagerazioni, no?

non ho capito bene questa parte;
la tensione di scarica è la tensione della batteria, si regola in automatico. Il parametro su cui possiamo agire è la corrente di scarica, in genere regolata a 6A tranne per le batterie a basso voltaggio in cui la settiamo a 1A o 2A, poi se vuoi spiegarmi meglio cosa intendi perchè appunto non ho capito bene....
se si guardano bene i datasheet delle batterie si può notare che la capacità dichiarata vale per scariche di 1/10 c per cui una batteria da 3 Ah andrebbe scaricata a 300mA e in questo caso la capacità rilevata non si discosta molto da quella dichiarata per cui loro legalmente sono a posto.
ho visto datasheet di batterie al piombo stagne in cui dichiarano capacità anche dimezzate in base ai c di scarica.

nella realtà la situazione è molto diversa, i pacchi batteria usati in attrezzature professionali usati dagli artigiani assorbono anche 20-30 A
in quanto vendono dichiarate potenze di 600 o più watt per cui se si vogliono fare dei confronti reali su vari tipi di batterie andrebbero provate con
questi assorbimenti tramite resistenze di carico adeguate e con strumenti tipo il watt meter -ultimeter ecc. e predisponendo lo stacco a circa 0,8 volt cella per i ni-cd e ni-mh mentre per le lipo di solito 2,9 e per le li-fe 2volt cella. mio figlio usa molte attrezzature a batteria della bosch e quindi ho avuto modo di testare riparare e provare questi tipi di batterie tramite un datalogger con cui posso vedere la curva di scarica sul pc con qualsiasi corrente in quanto ho resistenze di carico per prove anche di varie decine di A
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando