Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 10, 16:29   #27 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Se non sbaglio quella radio ha al suo interno un modulo rf intercambiabile. E girava voce che la piedinatura del modulo fosse compatibile con la moderna piedinatura dei moduli hitech futaba.

Premesso ciò, dopo aver verificato con certezza che quanto detto corrisponda averità, si potrebbe provare ad far funzionare la radio con un modulo moderno (magari cercandone uno sacrificabile, magari di qualche collega che è passato al 2.4) per verificare che non sia un problema del modulo.

Chi lo sa... magari si scopre che funziona e allora si può anche pensare di regalarle un modulo corona...

Io ho una radio quasi identica, che circa 4 anni fa ho ripreso dal cassetto dopo 15 anni di inattività e funzionava ancora benissimo con la sola sostituzione delle batterie. Adesso la ripenso di tanto intanto con questo pallino della piedinatura del modulo... ho messo da parte la documentazione della piedinatura futaba ma non ho mai provato a fare le misure sulla radio per mancanza di tempo e, soprattutto di un oscilloscopio.

A proposito, ho letto che l'indicatore delle batterie non sembra segnalare cedimenti ma una prova con batterie sicuramente buone (o anche con un alimentatore) io la farei comunque, alle volte le batterie non usate per tanto tempo hanno la tendenza a perdere la capacità di fornire corrente ma segnalano sempre una buona tensione... inoltre il fatto che i servi tremino potrebbe anche essere dovuto a problemi nelle batterie della ricevente e quelli l'indicatore della radio non li segnala...

Ripeto, io la mia l'ho ripresa do po 15 anni e l'ho usata per sei mesi cambiando solo le batterie...