Grazie a te,giocavik. E poi non ho allegato nulla perchè non ci sono riuscito, riproverò dopo ad aggiungere il file sul Cox Twin.
Su Ebay si trovano un bel po' di occasioni per acquistare cox.49 o addirittura .20, sia vintage sia nuovi, e ci sta un tipo che ha acquistato uno stock MOSTRUOSO di parti che vende a prezzi ridicoli! (coxmania)
Se ti va di fare un bell'acquisto a riguardo, ho un'asta in corso in cui vendo un bel po' di motoretti e parti a un prezzo ancora basso. Se sei ebayer il numero dell'oggetto è 6040523045. Se sei ebayer allora puoi trovare un cox a tre e uno a cinque cilindri, entrambi ad ingranaggi: SPAVENTOSI.
La cilindrata del Gilbert è 1.1 cc, e credimi se ti dico che è molto potente e stabile di carburazione. E' un pezzo molto raro, ma come ti ho detto ancora reperibile. Fammi sapere se può interessarti perchè devo fare un ordine e si risparmia sulle spese postali! E' un bel pezzo da collezione e 26 dollari per averlo sono un prezzo davvero basso!
E pensa alla miscela Roga per i motori più recalcitranti!
L'idea dell'avvitatore è una ficata: fammi sapere!
Tornando al mio progetto, penso che si possano contenere i pesi entro limiti ragionevoli. Direi che un'ala centinata riempita di (

) polistirolo e ricoperta in carta sia robusta e leggera (la forma a "falco" inoltre la rende rigida gia di suo), mentre per la fusoliera andrei su compensato, balsa e carta in pura tradizione Guillow's

.
Il Gilbert non è molto pesante (ha in effetti un rapporto peso\potenza notevole) e l'unica fonte di peso sarebbero le batterie dei due microservi (5-10 grammi l'uno) e la ricevente, ma per le batterie si potrebbe scegliere di piazzarle a coppie nei travi della coda. Potrei rinunciare al twin posteriore e mettere un unico Cox "pompato" tipo killer bee, o rinunciarvi, almeno all'inizio. Penso che si possa stare sotto il chilo. Che ne dici? sempre 20 dm2 di ala?
Per me si può fare.
Grazie di nuovo e buonanotte!
(attenti ai vampiri)
dr. Night Flier