Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 10, 13:33   #31 (permalink)  Top
Mmmmm
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Trovo la spiegazione nel video un po' "fantasiosa", in particolare mi chiedo cosa costringa la corrente a passare nella massa del polo della batteria quando può tranquillamente scorrere attraverso la linguetta senza dover vincere la resistenza di contatto.
Qui c'è un altro progetto, e non sembra male

philpem.me.uk :: electronics :: welder

Allora da quello che ricordo tutto il gioco si basa sull'effetto Joule, ovvero una corrente che attraversa un metallo genera calore a causa della resistenza interna del conduttore (ma questo è per spiegare lo scioglimento del materiale).
Per "invogliare" il passaggio della scarica attraverso il polo bella batteria, in corrispondenza dei punti di contatto, si devono impiegare materiali, per elettrodi saldatore (rame) e linguette (nichel), tali da avere una resistenza che favorisca il passaggio della corrente attraverso elettrodo - linguetta - polo batteria - linguetta - elettrodo e non cortocircuitando direttamente sulla linguetta. Questo lo faciliti anche attraverso la pressione che effettui tenendo premuti i puntali del saldatore.
Infatti se non ricordo male il rame (elettrodo saldatore) e il ferro o giù di lì (polo batteria) hanno una resistenza elettrica o resistività (ovvero attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio di una scarica di corrente) di gran lunga inferiore a quella del nichel di cui è composta la linguetta.
Quindi la corrente è invogliata a preferire il passaggio tra elettrodi-linguetta-polo batteria-linguetta-elettrodo piuttosto che attraversare solo la linguetta.

Spero di non aver scritto castronerie.
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando