Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Ciao a tutti
scusate se faccio una domanda da profano:
perchè la prua di questi multiscafo da paura è inversa? mi sembra un invito all'ingavonamento. 
Giamba |
Ciao Giamba
Se sono fatte cosi` anche sui tri oceanici e non si ingavonano (o meglio, si ingavonano molto dopo) ci saranno degli ottimi motivi

, non credi?
Potrei anche risponderti direttamente, ma se provi a farti la domanda "perche` una barca si ingavona?" e, "come fa a non ingavonarsi?" probabilmente troverai le risposte che cerchi comprendendo il problema: e` molto piu` semplice di quel che sembra
Se provi a pensare a come si stabilizza un aereo sia in configurazione canard sia convenzionale e consideri una barca come un aereo con timoni anteriori e posteriori (tipo P180) non sei molto lontano dalla realta`: al posto della portanza delle superfici devi solo mettere le spinte idrostatiche e idrodinamiche al variare degli assetti con i relativi bracci di leva e il giochino e` fatto.
Ciao