Citazione:
Originalmente inviato da beppemenca I magneti sono sottoposti a forti sollecitazioni sia meccaniche che termiche,
il ciano considerando i carichi ed il calore al quale lavorerà è più che altro un
aiuto psicologico, sono le resine usate in fase di montaggio del motore che
devono essere buone e montate bene !
Comunque di solito questo tipo di problemi va a "lotti" di produzione ovvero può
capitare che qualche partita diffettosa ci sia e poi tutte le altre non diano problemi.
Puoi solo sperare che il tuo motore sia tra quelli "buoni"
Ciao Giuseppe |
Però i magneti che ho riparato con la ciano ancora vanno bene, considerando che la cassa di un outrunner di grosse dimensioni difficilmente arriva ad oltre 60°. Quelli che riscladano molto sono quelli ad alti Kv tipo elicotteri o ventole.
L'epossidica non credo vada bene poichè col calore diventa morbida..
A questo punto quindi se un magnete si stacca bisogna buttare il motore dato che non ci sono in commercio le resine che usano loro

Comunque stasera ho fatto una prova con un vecchi motore morto dopo una caduta nel terreno, era uno di quelli che avevo riparato ma la cassa per l'impatto è ormai rovinata.
I magneti non sono venuti via manco a martellate, sono riuscito a toglierli solo frantumandoli, però ne avevo messa molta e l'avevo applicata sotto ai magneti che si erano staccati completamente, in effetti se la resina originale è ancora applicata la ciano serve a ben poco poichè non penetra sotto e quindi fa poco lavoro, magari però può essere utile se il magnete dovesse staccarsi, sperando che non vada a rompersi o che non vada a rompere qualcosa all'interno del motore.