Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 06, 09:34   #13 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
mi inserisco perchè temo che ci siano dei lati oscuri del volo elettrico che qualcuno non ha afferrato bene.
L'autonomia tra un modello elettrico e uno a scoppio è identica, basta mettere motori e batterie adeguate. Il problema che scoraggia i neofiti del volo elettrico è fondamentalmente che quando si compra un modello elettrico nelle istruzioni ti dicono "autonomia 12 minuti" per esempio. Un modello simile a scoppio non ti dice quanta autonomia ha,tanto lo provi prima al banco per vedere quanto dura la miscela, ma vi assicuro che pochi aerei volano per più di 15 minuti consecutivamente. Non bisogna poi dimenticare che se si vola in campi attrezzati non si può occupare la frequenza quanto tempo si vuole, al ns campo vige il limite dei 15 minuti di volo pertanto avere autonomia di 12 ore non serve a nulla.
Le prestazioni infine. Fino a modelli di circa 1/1,5 mt di aa (parlo di semiriproduzioni o acro) le prestazioni tra un aereo elettrico e uno a scoppio sono identiche anzi mi è capitato di lasciare indietro molti aerei a scoppio con un piccolo minisupersporster ipermotorizzato (mootre comunque che ho pagato 70€).
Il volo elettrico non è più facile del volo a scoppio, quindi inutile avere ingiustifcati timori verso il motore termico, se mai la differenza stà nel costo che per mantenere prestazioni elevate su modelli grandi lievita notevolmente per il volo elettrico. Ma solo per grandi modelli.
comet non è collegato   Rispondi citando