Discussione: Lavoro iniziato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 10, 22:46   #3 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
intanto prova ad usare un tagliabalsa "vero", hanno la lama più sottile ed a punta dei taglierini come quello che hai preso
ciao, non capisco bene,
le lame di cui parlo sono spesse 36 centesimi di mm, un tagliabalsa di tipo corrente (che ho da tempo e uso per vari lavoretti, e per il quale pensavo di prendere delle lame prima di trovare queste) molta lame spesse 39 centesimi e l'angolo della punta e' assolutamente uguale: 30 gradi.
La lama di confronto che ho fotografato, invece, e ' una Stanley, sempre larga 9mm ed e' spessa 43 centesimi.
Per quanto riguarda l'affilatura posso solo basarmi su impressioni: a me sembra che queste siamo molto affilate, almeno quanto le normali lame da tagliabalsa, di piu' affilato conosco le lame da bisturi, quelle non sterili che si montano su manici appositi e si usano, ad esempio, come micro-attrezzo per restauro, ma si trovano raramente, sono anche loro spesse 36 centesimi.
Purtroppo in quelle da bisturi il filo si rovina facilmente, praticamente servono bene per pochissimi tagli poi scadono nelle prestazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
senza cercare di ottenere il taglio in un colpo solo

posso aver dimenticato molto e conosco ben poco le cose di oggi ma le basi apprese alla scuola di modellismo dell'AeroClub di Roma nei primi anni '60 non me le sono dimenticate ...
Anche perche' noi anziani ... dimentichiamo le cose recenti, non quelle "antiche"

Gia' che ci siamo, un consiglio: quando si ricopre l'ala con termoretraibile, ovviamente sul bordo d'entrata e bordo d'uscita ci sara' una sovrapposizione. Quanto conviene sovrapporre?
E poi: ci sono accorgimenti particolari da tener presenti in quei punti? Da qualche parte ho letto di nastro adesivo trasparente, ma la cosa mi lascia perplesso...

Grazie
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando