Ciao a tutti i frequentatori di questo fantastico forum!
Veniamo subito al sodo della questione; noi dell'
ORANGE TEAM avremmo intenzione di organizzare a PISA una gara di off road per 1/8 elettrici....si tratta solamente di un'idea posta a dare opportunità di divertimento anche ad un movimento minoritario ma comunque emergente che come TUTTI voi ha un amore in comune:
I Modelloni da OFF-ROAD!
Questa splendida possibilità nasce grazie a
PLANET MODEL di Saverio Sodini che ha da poco costruito, qua a Pisa, impianto da off road APERTO A TUTTI ed a tutte le scale, ma per caratteristiche di tracciato, particolarmente dedicato ai modelloni in scala 1/8, ed UDITE, UDITE in questa nuovissima e bella pista c'è anche la possibilità di avere (in caso di un'evento organizzato) tutta la "scossa" che serve!
Noi per adesso non abbiamo urgenze particolari di organizzare l'evento, proprio per fare le cose con calma e SOPRATTUTTO BENE anche se orientativamente avremmo individuato come "data utile" quella del
23 maggio 2010.
La questione è se qua in Toscana ci sarebbero i presupposti e soprattutto i numeri per far sì che ci sia un numero di partecipanti "onorevole".
L'idea di massima sarebbe quella di creare almeno una batteria a noi dedicata all'interno di un evento che comprenda sia i modelli elettrici che quelli a scoppio, in modo da non avere nessun problema per reperire gli addetti hai recuperi ed in assoluto per avere l'impianto il più affollato possibile...
Ovviamente è una gara per divertirsi e stare insieme e quindi la formula dovrebbe privilegiare la comunione del divertimento piuttosto che la ricerca della prestazione pura.
Ecco quindi la nostra idea di massima per lo svolgimento della gara:
Da 3 a 5 batterie di qualifica della durata di 5 o 7 min. con punteggio Raund by Round e scarto della peggiore prestazione per effettuare la griglia di partenza delle fasi finali.
N.3 finali (A, B, C, etc.. a seconda del numero dei partecipanti) della durata di 10 o 15min e tutte le finali si corrono 3 volte con uguale ordine partenza stilato in base ai risultati di qualifica per tutte le manche di gara previste.
La classifica finale assoluta è stilata in base alla somma giri/tempo delle migliori due manche di finale corse da ciascun pilota. Ai fini della classifica generale non ha importanza la finale di appartenenza. Ogni pilota di qualsiasi fase (A, B, C,
) sarà in competizione per la vittoria finale.
Motori e gomme e batterie libere, comunque è ancora tutto da decidere, quindi si accettano anche consigli e/o suggerimenti!
Come detto inizialmente si tratterebbe di una gara di Off Road per buggy elettrici aperta però anche a truggy, truck e monster purchè venga rispettata la scala di 1/8.
Questi modelli ovviamente saranno se possibile accorpati in batterie a loro dedicate e se non fossero presenti in numero sufficiente avranno comunque a fine giornata una loro classifica separata.
Se l'evento sarà ben organizzato e pubblicizzato, magari ci potranno essere anche partecipanti provenienti da altre regioni, ma per adesso la domanda è: In toscana quanti sono interessati e quanti di voi parteciperebbero?
Ed eventualmente ci sono anche piloti interessati al di fuori della Toscana?
In fondo l'Italia è la culla dell'Off Road 1/8, quindi fatevi sentire!!!
Ah, dimenticavo..... ecco qualche foto dell'Impianto!
...... Ed eventualmente a questo link potete trovare anche un breve video dell'impianto