Discussione: 2M Electro J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 10, 11:40   #52 (permalink)  Top
sfoglia
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Miles e altri modelli 2 assi

Ciao a tutti

Sono un aliantista di Milano del C.A.M. che partecipa all'Autonomy e parteciperà all'esperimento di fxj di Molinella del 21 marzo prossimo.

Dato che il ns campo volo è vicino a Linate, siamo costretti a volare entro i 120 mt di quota, quindi io volo con modelli attorno ai due metri per evitare (per quanto possibile) quote troppo elevate. A causa di questa limitazione, volo quasi sempre con modelli a 2 assi molto leggeri di cui ho una certa esperienza.

Ho visto che qualcuno citava il Miles di cui ho una scatola. Il modello è stato progettato dall'aliantista turco Murat Esibatir, che si può trovare a esibatir@fineworx.net (anche su FINEWORX) e a cui si può ordinare. Costa 95€ + 17€ di spedizione. E' un kit bellissimo, il modello è un pò complicato da costruire e non è concepito per l'elettrico. Il muso è molto stretto, direi che l'unica soluzione è montare un brushless inrunner classe 180 con un riduttore (si trovano i Feigao da hi-model o i più costosi Hacker o Freudenthaler). Murat l'anno scorso mi diceva che stava valutando la progettazione di una fusoliera per l'elettrico, ma ancora non compare sul sito

Altri modelli da considerare secondo me sono:
- i Libelle di Hoellein. Io volerò il 21 a Molinella con un Libelle Supreme, che in ordine di volo pesa 450gr
- l'Highlight Unlimited di Fankenmodellbau, che può pesare 400gr ma è un pò più critico per via del profilo molto sottile
- se ci sono problemi monetari, consiglio invece di far arrivare disegno e eventualmente parti tagliate in CNC del Watts Up dalla Traplet (quella della rivista QEFI). Con un centinaio di euro ce la si fa, sfruttando il cambio favorevole con la sterlina

Infine, direi che in assoluto il miglior modello sotto i 2 metri a 2 assi oggi è il Simply-the-Best di Vladimir Gavrilko con cui partecipo alla S dell'Autonomy. Se non ci fossero vincoli sul rapporto peso/wattaggio, il modello potrebbe pesare 380gr in ordine di volo con l'altimetro e il comportamento in volo è incredibile, visto che comunque sono riuscito a rimanere in aria a Molinella con un vento micidiale (lì pesava 515gr, ma ne regge benissimo anche 570 come aveva dimostrato l'anno scorso Flavio Giaccaria).

Ultimo ma non pessimo un bell'Amigo III che mi sta finendo il ns presidente Sandro Meles ...

Ciao a tutti e ai prossimi voli, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando