Discussione: Tutto su Phoenix RC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 13:42   #36 (permalink)  Top
marcocale
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

......
Si, infatti ci sono alcune radio che sulla porta trainer prevedono, ad esempio, dei piedini separati per l'uscita e l'ingresso del segnale.
Guardiamo per esempio il connettore quadrato Futaba (guarda caso io ho una Futaba FF9 )

Lo schema si riferisce al connettore femmina posto sul retro del radiocomando.
Il Pin 1 è il segnale in uscita, il 2 la massa, il 3 non è usato, il 4 il segnale in ingresso, il 5 il polo negativo, il 6 il polo positivo (cortocircuitando nel connettore questi due Pin la radio si accende inserendo lo spinotto).
Per un cavo per simulatore interessa solo il segnale in uscita dalla radio (semmai il problema del segnale in ingresso ce lo porremo se dobbiamo costruire un cavo allievo/maestro per collegare fra di loro 2 radio)

Infatti nel cavo per Phoenix della mia Futaba solo i piedini 1 e 2 vengono utilizzati (i 5 e 6 sono cortocircuitati nel connettore esclusivamente per accendere la radio ed escludere l'alimentazione del modulo e non hanno niente a che vedere con la trasmissione del segnale al simulatore) ed il connettore jack dell'adattatore è mono, anche se quello sull'interfaccia di Phoenix è stereo.

Le E-sky a me risulta un caso molto più semplice della FF9 perchè sembra proprio che utilizzi solo 2 piedini (anzi per la verità uno solo, perchè la massa è collegata al corpo esterno dello spinotto).

In linea teorica tutte le E-Sky con porta trainer dovrebbero essere in grado di essere utilizzate con Phoenix, qualche problema so che c'è stato con alcune Walkera che, come noto, usano un PPM tutto loro.
marcocale non è collegato   Rispondi citando