Discussione: Tutto su Phoenix RC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 10, 10:16   #33 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
I fili mi ha consigliato di invertirli un negoziante che esponeva al model expo, abbastanza ferrato, garantendomi che non si brucia niente, altrimenti non lo avrei mai fatto.
Ora alla luce di quello che mi dici potrei essere portato a credere che il fatto che le batterie sono quasi completamente scariche possa influire sulla potenza del segnale che trasmette al computer?
Avrei una domanda per te che mi sembra ne capisca di elettronica, ma su un mini din 5poli perchè arrivano solo due fili che per altro poi vanno ad un jack stereo quindi a 3 poli?
Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

Ora non ricordo esattamente la piedinatura, ma il segnale PPM dovrebbe trovarsi su pin centrale, mentre il ground dovrebbe essere su quello più laterale. Il 3° pin neanche io ho capito a cosa serva, forse per un'alimentazione, ma non ne so molto.

Per quanto riguarda le batterie, se fossero molto scariche, queste potrebbero effettivamente mandare a pallino i segnali della radio, ma questo credo che sia una possibilià più teorica che pratica, in generale l'elettronica moderna tira ad ucciderti completamente la batteria prima di iniziare a malfunzionare.

Infine per quello che riguarda la radio, sia la mia Futaba T8FG che la Spektrum DX6i devono avere l'interruttore spento quando sono collegate al simulatore, infatti è la stessa inserzione del connettore della radio ad accenderle ed a metterle in modalità allievo maestro tenendo contemporaneamente spento il modulo di trasmissione. Con le radio più vecchie questo non accadeva. Verifica un po che non ci sia anche quest'ultimo inghippo.

Se tutto questo non funziona trovati un amico che habbia a disposizione un oscilloscopio e guarda il segnale PPM, se questo avrà un'ampiezza di almeno 3,3 V ed una bella forma rettangolare con fronti bei definiti, allora il problema è nel cavetto. Se al contrario, l'ampiezza è piccola e l'onda non è bella rettangolare, allora è la radio che non è adatta al simulatore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando