Citazione:
Originalmente inviato da milan Una nuova categoria entry-level dovrebbe nascere in presenza di una richiesta dal basso meglio se a seguito di un sondaggio, magari fatto su di un forum....
Lo dico perchè i dubbi mi si accavallano: siamo sicuri che ci sia chi ha voglia di lavorare per costruire un 2 metri ? Solo 2 metri ?
Una volta (ai miei tempi) si era piu' umili e la costruzione di un modello simile era affrontata con impegno; portare al campo un AMIGO da far volare era motivo di orgoglio, i tempi sono cambiati, temo sia ora di cambiare le proposte.
Qualunque novizio che venisse al campo non vedrebbe nessun modello come quello che si propone ( o comunque pochissimi ), senza contare i commenti dei soliti...
Per questo aumenterei il limite a.a. ad almeno 2,5 mt , modelli piu' allungati piu' efficienti, piu' soddisfacenti da portare il volo.
Comunque auguroni, sarebbe bello vedere facce nuove (magari di giovani) al campo.
Ciao Umberto |
noi lanciamo la proposta
se c'e' un riscontro si porta avanti; se non c'e' ... amici come prima
sia io che sergio abbiamo altro di cui occuparci e con cui stare impegnati
l'intento e' di fare qualcosa che coinvolga :
- chi inizia ; e chi lo fa non parte con un aliante in fibra da 2 metri e mezzo ; se e' umile e capisce il percorso che deve fare parte con un EG e/o con un aliante due assi; magari anche 3 assi ma comunque concettualmente semplice
- chi e' gia sperimentato e vuole magari confrontarsi, AD ARMI PARI !!! , con gli altri
i primi potranno cosi' apprendere e progredire confrontandosi con gli altri
la scelta dei 2 metri mi pare di averla gia' spiegata ; serve per togliersi ogni dubbio e/o ogni tentazione sull'utilizzo di macchine di alte prestazioni e costose
con 2 metri puoi tirar dentro anche gli Easy-Gliders ; con 2.50 non lo puoi fare
l'obiettivo e' di invogliare all'agonismo, al confronto
il primo passo deve essere un tipo di competizione che (come ben dice Aldo Toni) garantisca la par condicio a tutti
se io arrivo alla mia garettina con il mio modello da 2.50 a trovo lo "sborone" di turno con lo Sprite da 500 euro ; la volta dopo non ci vado piu' ; vado a volare al mio campo dove sono sicuro che vinco sempre e faccio sempre bella figura
voglio fare una gara di elettrici con modelli da 2.50 o 3 metri ?
vado a fare la F5J, o l'Autonomy oppure aderisco alla bella proposta di Roberto Ruina
mi interessa di piu' un confronto ad armi pari, oppure fare qualcosa in cui so che non devo patire di timori reverenziali ? scelgo la 2MEJ
potro' avere timore reverenziale verso le persone, perche' so che mi devo confrontare con piloti che magari hanno partecipato a qualche mondiale ; ma so che almeno lo faccio utilizzando la stessa macchina
non e' una corsa fra una panda ed una ferrari ; e' una corsa fra due panda
se io, pivello, sono in grado di pilotare la mia panda meglio del pilota della ferrari significa che l'obiettivo e' raggiunto
io e Sergio siamo (o meglio, sergio e' stato) gestori di due importanti categorie agonistiche del volo in termica che hanno bisogno di nuove risorse e gente nuova
non possiamo partire dicendo : vieni a fare f3K o f3J, ma sappi che devi venire con un modello da 500/1000 euro
possiamo certamente anche dire : puoi venire con un vecchio F3K usato di 5 anni fa o con un vecchio Soarmaster graupner ... ma quando sul campo il novizio vede che non c'e' confronto .... cede subito il colpo
se invece lo "inizio" con un tipo di competizione in cui e' solo l'abilita' che fa la differenza, l'approccio e' diverso ; se non riesce vuol forse dire che non e' portato ; non vuol dire che non ha il mezzo adeguato
se gli piace sara' invogliato ad impegnarsi e ad investire verso qualcosa di piu' imperativo
le proposte non devono partire dalla "base" ; le proposte, pensate e sensate, devono venire da chi ha piu' esperienza e che vuole cercare di costruire un "percorso"
prova a fare un sondaggio ; troverai 10 idee diverse, vedrai che alla fine si arrivera' a male parole perche' ognuno vorra' aver ragione ed alla fine nulla avrai concluso ed ottenuto ; anzi avrai capito che e' meglio lasciar perdere
la nostra proposta e' scaturita, e si e' sviluppata, dopo averla valutata confrontandosi anche con altre realta'
ribadisco ulteriormente ; non vogliamo fare un doppione di cose che gia' esistono ; perche', se gia' esistono, non serve farne un doppione od un clone
vogliamo fare un qualcosa che sia un "ponte" fra il volo domenicale e/o l'apprendistato ed il volo agonistico ed esasperato
qualcuno mi dica se esiste gia' una formula simile
se c'e', ci mettiamo da parte e continuiamo a coltivare il nostro orticello
g.generali