Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Ciao a tutti... ieri vado a volare con i mei elicotteri in un campo (campo agricolo) dove non avevo mai volato. Incurante del fatto che a pochi metri di distanza ci fosse una torre ripetitore per celluari mi metto a volare col t-rex 450 e ricevente spektrum ar6110 e radio spektrum dx6i (convinto che una radio 2.4ghz spektrum non avrebbe avuto noie dovute al ripetitore).
Volo 2 lipo tranquillissime, senza il minimo problema di interferenze.
Mi metto poi alla guida del protos, che monta ricevente ar6200 ( con satellite, dovrebbe essere ancora piu sicura e full range) dopo 30 secondi di volo (con elicottero a circa 10 m di altezza e 30-40 in linea d aria) il protos parte senza controllo dando picchia e passo... tanto passo... per fortuna quando stava per diventare non piu visibile ( dopo innumerevoli oscenità uscite dalla mia bocca  ) riprendo il segnale, attterragggio di emergenza e HOLD.
Ora mi chiedo che diavolo può essere stato? interferenze? con la spektrum 2.4?! statica? malfunzionamento radio/ricevente?? vi prego aiuto non ho piu il coraggio di metterlo in volo !!!
dopo l'incidente ho fatto una prova sempre lì sul posto : ho staccato il motore e acceso l'ely, mi sono portato a molti metri di distanza(almeno 400) e ho provato i servi con un aiutante che mi indicava cosa si muoveva sull'ely al mio segnale... è risultato tutto ok, nessuna interferenza.... che piu essere??? |
Per il momento non ho ancora una radio a 2,4 ghz quindi non ho esperienza in fatto di disturbi (su i modelli) però ti dico che per lavoro ho a che fare con ripetitori per telesorveglianza, acces-point a 2,4 ghz o 5 ghz e quando questi sono montati nelle vicinanze, (in pieno lobo di trasmissione) a dei ripetitori per telefonia mobile (di cui non faccio nomi), che superano i 6 volt per metro, di legge......

Quando continuavano a guastarsi gli alimentatori (nel caso più semplice) oppure gli access-point o i video-bridge in altri casi, fatte le misure che risultavano abbondantemente fuori misura e............ i sistemi sbarellavano.
Ovvio che davanti ai tecnici di suddetti ponti, chiamati per verifica, quel giorno chissa come mai i valori erano nella norma.........



Quindi.......quello che ti è successo, può essere imputato anche a quel....ripetitore.
Di norma il segnale è più forte a 50 o 100 metri che sotto il traliccio e ammettendo il fatto che la potenza sia regolare, io non ci volerei più in quel posto.
Parere personale.