Discussione: Aerei vs eli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 21:44   #5 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.064
Pure io volo con entrambi e confermo che è più difficile pilotare un ely.

Provo a spiegarti il perché:

-L'elicottero, per sua natura ha una reazione ai comandi impartiti ritardata.
Mi spiego meglio. Se voglio mettere in volo traslato (muoverlo in una direzione) un elicottero, do domando ciclico a picchiare. Da quando do il comando a quando effettivamente l'ely comincia a traslare passa un arco di tempo (breve, certamente). Questo è vero anche quando voglio arrestarlo (ossia voglio fermarlo in volo stazionario proveniendo dal traslato). Quindi bisogna sempre anticipare le tendenze della macchina.
Ragion per cui all'inizio è molto difficile tenere il modello in volo stazionario, infatti il principiante impartisce il comando per compensare un movimento spontaneo della macchina. Vede che sul momento non accade nulla (motivo che ti spiegavo prima) e aumenta il comando, provocando una sovracorrezione.
Da qui si innescano delle oscillazione che anzichè fermare il modello, ne amplificano i movimenti.

-L'elicottero può volare in quasliasi direzione (in avanti, di lato e pure all'indietro) quindi bisogna saperlo governare da qualsiasi punto lo si osservi (il famoso e difficile hovering frontale, ossia il volo stazionario con il modello visto frontalmente).

-Ongi comando impartito all'elicottero genera una catena di eventi che vanno compensati. Mi spiego meglio.
Se decido di cominciare a volare frontalmente dalla posizione di hovering, devo dare comando a picchiare, ok?
Bene, da quando l'ely inizia a muoversi accadrà anche che inzierà a perdere di quota (perché la proiezione della superficie del disco rotorico di un ely inclinato è inferiore a quello di un ely orizzontale, quindi lo è anche la portanza). Bene, allora per contrastare dovrò aumentare il passo collettivo (il comando che fa salire/scendere il modello). Ok, ma dando collettivo la coda inzierà a ruotare per l'aumento della coppia che il motore dovrà fornire (più passo---->più sforzo). Quindi dovrò compensare anche l'imbardata che si verrà a creare...(fortunatamente quest'ultima azione non è necessaria con i moderni giroscopi AVCS)!!!.

-L'ely ha una forma che in volo può generare confusione e redere difficile percepire come è messo il modello.

-In caso di piantata del motore si ha veramente poco tempo per impostare felicemente un'autorotazione (e quindi salvare il modello). Questa è una manovra che richiede esercizio.

-Varie ed eventuali.

-Si dice: "Un ely vola per come è settato, se settato bene volerà bene, se settato male, volerà male". Settare un ely non è molto facile (o meglio richiede più conoscenze tecniche e strumenti che settare a puntino un aeromodello).

Spero di averti chiarito la cosa. Comunque, sebbene sia difficile far volare un elicottero, non è nulla di impossibile, basta aver pazienza e costanza (e investire qualche soldo in più per le riparazioni).

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando