Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 16:41   #13 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
E' vero i BEC switching mandano in giro un casino di ripple, però sono gli unici a consentire di poter avere grandi quantità di corrente, per alimentare servi e riceventi utilizzando lipo 3s.

Per quanto riguarda gli eventuali disturbi, questo è un problema più teorico che pratico, sia i BEC che le riceventi sono progettati tenendo anche conto di queste problematiche, non è più come negli anni 50 quando i televisori venivano progettati per 50 semiquadri al secondo per evitare battimenti con la frequenza di rete.

Per quanto riguarda la misura della corrente, devi tenere presente che in uscita al BEC c'è sicuramente un condensatore, questo serve per mediare la corrente di carattere impulsivo che attraversa l'interruttore logico nel momento in cui è aperto.

Alla fine, le perdite del circuito derivano essenzialmente dalle perdite di commutazione dell'interruttore e sono proporzionali alla frequenza a cui funziona il BEC (che è costante, cambia sono il rapporto tra ton e toff),
e quindi tolte le perdite si ottiene che tolte le perdite, la media del prodotto V*I (tensione per corrente) di ingresso deve essere uguale al prodotto V*I in uscita, e quindi se in uscita la tensione è più bassa la corrente deve essere per forza più alta.

Nel sistema lineare invece la corrente di ingresso è uguale a quella di uscita, mentre la tensione è minore, ne consegue che per il primo principio della termodinamica, nel bec deve essere dissipata in calore una potenza pari alla differenza di tensione tra ingresso e uscita moltiplicata per la corrente che passa. Nel caso di un BEC da 5A alimentato a 11.1V si ottiene che si può avere una dissipazione massima di 30,5 W. In un volo di 10 minuti questo equivarrebbe ad un'energia di circa 5Wh. Una lipo da 2200 mAh ha un'energia di circa 24Wh ed in quel caso significherebbe che il 20% della batteria (diciamo 440 mAh) dovrebbe essere buttato solo per garantire la linearità perfetta dell'alimentazione di ricevente e servocomandi.

Questo ovviamente è un caso limite, ma serve a capire che i regolatori lineari possono avere un campo di utilizzo molto ristretto nel nostro campo e solamente nel caso in cui un eventuale regolatore switching ponga problemi reali e non ci sia nientaltro da fare.

Scusate per la lunghezza e ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando