Chiedo scusa agli amici , forse il mio italiano non é piu tanto comprensibile
vivo in brasile da quasi 20 anni.
Ma cercheró di spiegarmi meglio
Non ho momentaneamente una camera digitale ma vedo di mandare subito alcuni disegni
1) la mia macchina per termoformatura misura di base 120 x 60 cm
puo termoformare lastre di pvc di 100 x 40 cm (misura utile della lastra di plastica)
ho poi fatto 4 supporti con misure interne piu piccole per termoformare pezzi minori ed evitare sprechi inutili (60x 40 cm) (28x16 cm per uso con la plastica di bottigle PET tipo cocacola aperte) e un supporto formato piatto di carta usa e getta per pezzi minori
VEDI DISEGNO TERMO 1 E 2
2) (vedi disegno 1) Faccio i 2 master della semifusoliera completa di musetto e cappottina (destro e sinistro) con compensato e polistirolo 9 (A C D) (B E F)
Passo colla in cima (colla vinilica rapida per legno) e li termoformo (???? Si dice cosi?)
Ottengo 2 master della fusoliera completa plastificati lisci e robusti
Dopo averli uniti con 3 viti e ho tagliato la parte davanti e ho ottenuto il master del musetto (i due pezzi vanno incollati insieme) (C E)
Ho poi tagliato la parte della cappottina
Unendo i 2 pezzi avro il master della cappottina
Stesso procedimento del musetto (D F)
I TAGLI SONO SEGNATI IN ROSSO
Riapro il restante della fusolieta infine avro 4 master
Fusoliera destra laterale (A)
Fusoliera sinistra laterale(

Musetto (parte davanti) (C E)
e cappottina (parte superiore)(DF)
Il musetto e la cappottina li ho termoformati di nuovo (avranno 2 strati di plastica) ottenendo uno stampo leggermente maggiore che si incassa perfettamente alla fusoliera
Si puo inserire una tavoletta di balsa per avere il timone ja termoformato con la fusoliera (disegno fuxia)
Per le semiali é la stessa cosa
Ma funziona solo con profili piano convessi
Ritaglio la semiala dal foglio di poliestere col sistema ad archetto caldo
Passo la colla in cima (nella parte convessa) e metto il tutto sotto la macchina per termoformare
Avró una ala di poliestere plastificata e robustissima
Per profili ala biconvessi bisogna fare l´ala in 4 parti
Superiore destra, Sup.Sinistra , Inferiore destra, Inf. Sinistra
abbraccio a tutti