|
Bene. Cerca per quanto possibile di seguire il progetto.
Ma per quanto riguarda il materiale, anche se ci sono stati già opportuni inteventi, aggiungo la mia.
Con il tempo, le scassature e le riparazioni, ti renderai conto se un materiale va bene, meglio o fa istess.
Spesso i longheroni sono sovradimensionati e non mi sognerei mai di usare listelli di noce o faggio quando andrebbe bene benissimo in obece.
Sono materiali con peso specifico più alto, anche.
Ove possibile cerco di utilizzare il pino (la Graupner commercializza listelli splendidi, venatura compatta e parallela) ma se non ci riesco uso il classico tiglio.
Ma anche il balsa non è da scartare. Ho costruito parecchi pluri con longheroni in balsa di opportuna sezione e durezza senza problemi.
E su gli alianti, per le superfici dell'ala più estreme, dove magari il longherone è spezzato a causa di un diedro di estremità, il balsa va benissimo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |