Citazione:
|
Originalmente inviato da frfioron ragazzi ho notato solo una cosa che vorrei mi spiegaste:
a parte il principio di funzionamento che è fondamentalmente diverso per l'helicommand e il copilot vorrei sapere perchè il copilot ha tre uscite per i servi mentre l'helicommand ne ha 4.
la mia domanda è:
tutti e due controllano il cabra picchia?
tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
grazie a tutti |
Della serie non si finisce più...
Danverz, per caso hai trovato notizie o manuali dettagliati sull'Helicommand? io sono ancora all'oscuro, e non vorrei perdermi l'evento. se c'è qualcosa in giro, potrei chiederti il favore di dirmelo? ti ringrazio...
Allora, per rispondere passo-passo a frfioron: prendiamo in esame per i copilot lo stabilizer della robbe e l' FS8 della FMA, in quanto ambedue controllano piatti ccpm:
>tutti e due controllano il cabra picchia?
si, ha già risposto Daniele, con i tre servo del piatto
>tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
si, come sopra
>tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
No, il copilot non è in grado di controllare l'altitudine. Il suo sensore verticale serve solo per far capire al copilot se l'eli è in volo rovescio o no.
Riguardo invece l'helicommand dicono di si, che il sensore verticale entro 3 metri di altezza riesce in qualche modo a misurare l'altezza. Ma ripeto, sono voci di corridoio, in attesa di documentazione ufficiale. é sicuro che questo sensore verticale riesce (spesso) a capire se l'eli si sta muovendo in qualche direzione, e bloccare il movimento dell'eli, in pratica in un hovering. dico spesso perchè il sensore ha bisogno chiaramente di una superficie sotto che si possa "leggere" bene, su di un pavimento lucido e pulito non credo che alla fine possa leggere molto...
>e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
Ecco, qui io la so diversa da Daniele: a quanto ho capito l'helicommand può sostituire il gyro esterno, usando uno dei suoi interni. Perciò secondo me la quarta uscita è proprio direttamente per il servo di coda. Non avrebbe troppo senso che questa quarta presa sia l'ingresso per un altro gyro: che se ne farebbe l'helicommand?
Ciao,
Gu.