|
Voglio esprimere anche il mio pensiero.
Innanzi tutto questa discussione non doveva essere fatta: è inutile, mette in imbarazzo sia gli editori delle riviste nazionali sia chi vuole dare una risposta, senza approdare a nulla anche perché i gusti di ognuno sono differenti e, quindi, piace quel che piace e non quel che è bello.
Sono anni che sono abbonato e leggo solo riviste inglesi, francesi e tedesche: anche se pure queste sono in declino, restano comunque più meritevoli delle nostrane. Articoli (ripetitivi nel tempo) più interessanti, pubblicità veramente informativa e, soprattutto, con i prezzi!! (nota: non capisco perché in Italia nella pubblicità i prezzi sono un tabù
forse per lasciare sempre tutto sul vago, tipico atteggiamento italiano).
Devo anche dire, però, che gli editori nostrani non hanno tutte le colpe. Anni fa riviste come Modellismo, Modellistica ed Ecomodel (quando si interessava di aeromodellismo) erano veramente valide ed io ero abbonato a tutte. Ma la qualità oggi è scesa perché non ci sono più validi autori: i modellisti con le palle sono ridotti al lumicino e quei pochi sono vecchi e con poche motivazioni a scrivere. Daltra parte non si costruisce più e questo faceva la differenza. Tuttal più, i piloti di aeromodelli (cosa diversa da aeromodellisti) potrebbero disquisire sulla qualità di un RTF o sulla opportunità di una 2,4 GHz. Mi immagino i vari editori che, mettendocela tutta, si arrabattano per inventasi un articolo per riempire le loro pagine.
Avendo superato il punto di non ritorno, dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo e rendere merito ai vari "Cesari" del lavoro che comunque cercano di portare avanti.
|