Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Grazie Gianluca del consiglio, avevo già valutato l'eventualità d'uso ma poi ho scoperto una resina bicomponente usata per le belle arti, di cui ora mi sfugge il nome, che dovrebbe avere un effetto pari se non superiore al silicone e con un grado di trasparenza migliore e resistente agli effetti del tempo; normalmente questa resina viene utilizzata per creare dei fermacarte con oggetti inglobati in essa, per esempio i mini palloni da basket, od altri oggetti realizzati in scala, inseriti in un cubo trasparente.....sono fatti con questo tipo di resina.
Quando ho termitato il modulo proverò entrambi i materiali e ti saprò dire; per quanto concerne il bianco delle "creste d'onda", della schiuma o della risacca sò che si fanno "cardando" con un bastoncino piatto la resina quando stà "tirando" od utilizzando la resina della Woodland apposta per le cascate.
Vi posto il link del sito Woodland dove ci sono dei video esaustivi in materia: Woodland Scenics - Model Layouts, Scenery, Buildings and Figures
Ho utilizzato in passato la resina monocomponente per riprodurre l'acqua della
Woodland ma non l'ho stratificata l'ho distribuita solamente con un pennello sopra la superficie sfumata e dipinta.
Il risultato è parzialmente accettabile anche se si considera che volevo riprodurre lo specchio d'acqua di una delle banchine, quindi l'acqua è praticamente ferma, questa volta debbo riprodurre un pezzo di litorale quindi il moto ondoso deve essere riprodotto.....vedremo il risultato 
Buona serata, ciao!
Carlo |
Molto bello Carlo e grazie delle dritte.
In passato ho provato a realizzare un piccolo laghetto utillizzando la classica resina bicomponente.
Devo dire che è venuto un bel lavoro, ho anche simulato il movimento delle onde vicino alla riva utilizzando un phon ad aria fredda alcune ore dopo aver "posato" la resina.
L'unica cosa è che queste resine sono piuttosto costose e se si devono realizzare distese piuttosto ampie bisogna fare un mutuo...

Quindi ben vengano soluzioni alternative