Discussione: Savoia Marchetti SM 55
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 10, 01:14   #1 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Savoia Marchetti SM 55

Stimolato dall'amico flashedopossum (a proposito, ci sei ancora?) mi son chiesto se si può fare per davvero un SM 55 facile, piccolino (120 cm, che per essere un bimotore son proprio pochi) di basa?

L'aereo credo lo conoscano tutti: linee inconfondibili per un gioiello dell'aviazione italiana degli anni venti, protagonista delle crociere intorno al mondo di Italo balbo. Bimotore in tandem, scafo catamarano, grande ala trapezoidale, tre derive; un concentrato esplosivo ndi creatività per un aereo che aggraziato non è, ma affascinante questo si:


Ci sono un pò tutte le livree e tutte le versioni, civili e militari: interessante a livello modellistico la versione silurante, in quanto il siluro strategicamente messo proprio tra i due scafi sembra fatto apposta per diventare una maniglia di lancio



L'S 55 insieme al Caproni Campini e al Mielec Belphegor sono i tre modelli "stregati" del Masali: ho sempre desiderato farli, ma ogni volta che ci ho provato è finita male e la costruzione si è arenata. Ma questa volta conto davvero di arrivare in fondo!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando