Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 15:56   #10 (permalink)  Top
takeoff_82
User
 
L'avatar di takeoff_82
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Senza voler fare inutilmente l'integralista, ma, dato che hai detto che lo stick del direzionale è poco usato sul tuo radiocomando, ti suggerisco di procurarti un testo base di volo reale (ultraleggeri o aviazione generale), niente di complicato o costoso, magari anche solo un pdf, e vedere come funziona davvero il volo di un aereo. In quel modo potrai anche cercare di riprodurlo.
Lo dico perchè mi sono reso conto che (relativamente) pochi modellisti sanno ad esempio COME e QUANDO si utilizza il timone in una virata coordinata e quelli che lo sanno di solito hanno delle conoscenze, almeno di base, di volo reale. (In poche parole, il direzionale, in una virata coordinata, nel volo reale si usa sempre assieme agli alettoni, per eliminare l'imbardata inversa; quando muovi gli alettoni, muovi il timone, quando smetti di usare gli alettoni smetti anche di usare il timone)

Altro elemento che spesso tradisce la natura del modello, oltre alle acrobazie che sarebbero infattibili per quel genere di aereo, spesso è il decollo: vedo un mucchio di gente che dopo una corsa di decollo cortissima a tutta canna fionda in aria il modello con un angolo di salita di 50 o 60 gradi. Sono pochi gli aerei reali che potrebbero fare un decollo del genere, e di sicuro non sono i caccia della seconda guerra mondiale. Un decollo del genere, oltretutto, ti espone al rischio di un bello stallo, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Detto questo, ultimo suggerimento: cerca e guarda i filmati dell'aereo che vuoi riprodurre e cerca di imitarne i comportamenti. Per farlo dovrai essere un buon pilota, ma il bello è proprio quello.

sono daccordissimo con te, in effetti con il decollo non me la cavo male lascio raggiungere una giusta velocità all'aereo e poi dolcemente assecondo con il cabra facendogli percorrere alcuni metri parallelo al terreno a pochi cm di altezza dopo di che salgo (piu o meno 30 gradi). certo ...la pista d'erba specie co sta pioggia non permette sempre un decollo pulito ma li non ho troppi guai.

per il volo reale sarei felice di studiarlo ma gari se qualcuno ha qualche link o suggerimento.

grazie
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando